Se i numeri del settore turistico stanno migliorando sia a Siena che nel resto della Toscana lo stesso non si può dire per le condizioni lavorative degli addetti. E sarebbero almeno 600 le persone che in provincia attendono da sei anni il rinnovo del contratto nazionale.
Sembra però di aspettare Godot visto che la trattativa tra sindacati e le rappresentanze Aica e Federturismo di Confindustria è ferma ed il negoziato si è interrotto a luglio.
Federturismo, è stato spiegato, avrebbe chiesto di inserire nell’accordo condizioni definite “peggiorative” dalle sigle di categoria di Cgil, Cisl e Uil per i contratti a tempo indeterminato, gli apprendistato, la flessibilità sull’orario e per la reperibilità.
Punti giudicati “inaccettabili” dalle organizzazioni dei lavoratori che chiedono invece “avanzamenti normativi” in materia di contrasto alla precarietà, appalti e internalizzazioni, lotta alle violenze e alle molestie.
Ma in primis bisogna dare una risposta economica in un settore dove il salario per chi opera a tempo pieno si aggira intorno ai 1300 euro mensili. “La contrattazione non ha portato a nulla. Non solo: Confindustria ha chiesto di fare dei passi indietro anche su quanto raggiunto dai lavoratori in periodi precedenti. Il salario è bloccato da anni e chiaramente non è agganciato al costo della vita. Ma invece che venirci incontro ci viene chiesta maggiore flessibilità”.
L’osservazione è di Mariano Di Gioia, segretario provinciale della Filcams Cgil, presente oggi insieme ad una delegazione locale della sigla al presidio di protesta organizzato davanti a Confindustria Toscana a Firenze.
A Siena e provincia la trattativa, al momento bloccata, interessa chi lavora in grandi catene alberghiere. Alcuni di loro hanno preso parte alle 16 ore di sciopero nazionale realizzate tra oggi e metà settembre.
MC
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…