Una crescita consistente rispetto al 2021 per arrivi e presenze turistiche che superano quota un milione e centomila e avvicinandosi al dato del 2019.
Sono i numeri del turismo nei nove comuni della Valdichiana registrati dall’Ambito turistico della zona. Nell’anno appena passato tutti i territori hanno chiuso il bilancio col segno più rispetto ai dodici mesi del 2021. Oltre il 60% dei pernottamenti è stato registrato tra Montepulciano e Chianciano Terme. Gli hotel sono le strutture dove i turisti sono andati per la maggiore ed il soggiorno medio è durato poco più di due notti.
Soddisfazione è stata espressa da Michele Angiolini, sindaco di Montepulciano e delegato al Turismo di Anci Toscana: “Il dato delle presenze del 2022 -spiega- restituisce un quadro positivo che ci riporta al trend di crescita del pre-covid. Un lavoro che negli anni ha visto e vede accompagnare questo percorso anche da adeguati investimenti in termini di risorse economiche. Uno sforzo che oggi vede premiata dagli ospiti la nostra rete di promozione e valorizzazione dei territori”.
“L’ambito turistico, con il suo braccio operativo Strada del vino Nobile di Montepulciano e dei sapori della Valdichiana Senese e il tour operator Valdichiana Living, non si è mai fermato e ha sempre proseguito nella sua attività di promozione del territorio, anche in piena pandemia covid-19, adattandosi alle diverse situazioni che si sono presentate- viene riportato nei dati ufficiali. Gli scenari sono positivi per il territorio, grazie alle strategie che sono state attuate e ad un’offerta turistica elaborata in grado di rispondere alle richieste, ai desideri e alle necessità di tutti coloro che intendono venire in Valdichiana Senese”, si spiega ancora.
Il futuro appare già roseo per la zona. Basti semplicemente pensare alla risonanza mediatica che è stata data ai ritrovamenti di San Casciano dei Bagni e agli afflussi di visitatori che si potrebbero generare una volta completato il museo che ospiterà i bronzi e gli altri reperti.