Oltre 500 cantori per ripercorrere le tappe della Divina Commedia di Dante: è il progetto 100 Canti per Siena, ideato dall’associazione Culter e Stazione Utopia in collaborazione con il Comune, che coinvolge un grande numero di persone in una performance popolare, in cui tutti i partecipanti diventano protagonisti dando voce ai canti dell’opera più importante della storia italiana. L’evento, arrivato alla quarta edizione, vede la partecipazione delle scuole, dei detenuti delle carceri di Siena e San Gimignano, degli utenti della mensa dei poveri e per la prima volta anche dei bambini della scuola dell’infanzia. La maratona dantesca partirà domenica 14 aprile alle 10, all’interno di Palazzo Pubblico e ad aprire l’evento sarà il direttore dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli, che reciterà il Primo Canto dell’Inferno.
“Un momento celebrativo della nostra storia e del nostro patrimonio artistico – commenta il sindaco Nicoletta Fabio – un evento diffuso che vede ormai da diversi anni la partecipazione di istituzioni e cittadini, cantori per un giorno, uniti dalla lingua di Dante. Un’occasione unica per vivere le stanze di Palazzo da una prospettiva diversa attraversando sale e affreschi che diverranno per un giorno un grande palcoscenico culturale”.
A partecipare c’è anche l’Università di Siena, che già dall’11 aprile accompagnerà l’evento, portando anche un tocco di modernità: l’ateneo, infatti, ha presentato un avatar di Dante creato con l’intelligenza artificiale, che intratterrà il pubblico recitando le sue grandi opere.
“Sarà una bella iniziativa – spiega il rettore Roberto Di Pietra – e sono contento che molti dei nostri studenti e dei nostri docenti siano stati presi in considerazione e abbiano partecipato attivamente all’organizzazione. I nostri dantisti, inoltre, hanno fatto un lavoro estremamente delicato con l’intelligenza artificiale per dare al pubblico un avatar di Dante Alighieri che corrispondesse con la realtà”.
Per chi vorrà assistere alla performance, l’accesso al Palazzo Pubblico sarà gratuito oltre che per i residenti anche per chi viene da fuori Siena fino a esaurimento posti. Prenotazione sul sito www.culter.it