L’attesa è finita! Ora è il momento di fare sul serio per le squadre senesi nel basket. Questo weekend, infatti, partirà ufficialmente la stagione cestistica del campionato di serie B interregionale e per Virtus Siena, Costone e Mens Sana, non ci sono più calcoli da fare, se non scendere in campo e portare i punti a casa. La Virtus, squadra più esperta della categoria tra le senesi, dovrà affrontare l’Empolese in trasferta domani sera, un roster che i ragazzi di coach Evangelisti hanno già affrontato lo scorso anno.
“Finalmente si parte – spiega coach Marco Evangelisti -. Ho visto una squadra in forma e ben assortita e queste sono le caratteristiche che voglio vedere anche in campionato. Empoli è un campo tosto, lo sappiamo bene: loro si sono rinforzati molto rispetto all’anno scorso; quindi, questo match ci servirà subito a capire quale sarà l’andamento della stagione. In settimana, lavoreremo molto sulla difesa, che è forze il punto dove dobbiamo un po’ migliorare. Quando attacchiamo, invece, i ragazzi mi piacciono molto e devono continuare così”.
Anche per il Costone, la prima squadra ad essere stata promossa, si prospetta una trasferta tosta domani sera. L’avversario da battere è la Dany Basket Quarrata, squadra esperta della categoria, che rispetto allo scorso anno ha portato importanti rinforzi.
“Abbiamo un inizio di campionato subito proibitivo – commenta coach Michele Belletti -. Quarrata si è rinforzata molto rispetto alla stagione appena trascorsa, ma da una parte è un bene affrontare subito le big, perché così possiamo immergerci immediatamente in questa realtà per noi nuova”.
La Mens Sana, invece, giocherà domenica sera ed è l’unica delle tre a giocare al PalaEstra, grande punto di forza per i biancoverdi. I ragazzi di coach Paolo Betti, affronteranno la Scuola Basket Arezzo.
“La preseason ci ha aiutato molto a capire il livello di quest’anno – spiega coach Betti -. Arezzo è una squadra esperta e noi dovremo tirare fuori tutte le nostre armi. Le prime partite sono complicate per tutte le squadre, viste le condizioni post preparazione. Per questo, sarà fondamentale gestire bene le rotazioni per arrivare ai minuti finali nel migliore dei modi”.