Categories: Siena

Ubriaco danneggia un bus, inveisce contro autista e passeggeri e ferma la corsa per trenta minuti: denunciato

Era ubriaco ed aveva inveito contro i passeggeri di un bus ed aggredito verbalmente e minacciato l’autista tant’è che lo stesso è stato costretto a fermare la corsa per 30 minuti. Per fermare il comportamento violento e minaccioso sono intervenuti i carabinieri di Siena, dopo la chiamata al 112,  che hanno denunciato l’uomo, un 47enne.

L’uomo, già noto ai militari, è indiziato di danneggiamento, violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale nonché interruzione di un pubblico servizio.  Secondo quanto ricostruito dagli uomini dell’Arma in piazza Gramsci l’autista, giunto al capolinea con il messo,  avrebbe notato il 47enne salire a bordo e poi dirigersi verso di lui per chiedere informazioni sul tragitto di quella linea urbana. Dopo avere ricevuto le indicazioni l’uomo, ubriaco, avrebbe cominciato a inveire contro il suo interlocutore, gesticolando animatamente, e contro gli altri passeggeri.

L’autista avrebbe cercato di calmare il 47enne senza però riuscirvi, anzi, scatenando la reazione dell’uomo che lo aggrediva verbalmente minacciandolo di serie conseguenze. Divenuto molesto e pericoloso, dunque, l’autista lo avrebbe invitato a scendere dal mezzo. L’autista è stato così costretto a fermare la corsa per circa 30 minuti. Nonostante le resistenze e il forte stato di agitazione dell’uomo, il conducente riusciva con fatica a farlo scendere dal suo autobus richiudendo le porte, anche per salvaguardare l’incolumità degli altri passeggeri, tra cui anziani e minori, spaventati per quanto stava accadendo.

Per fare cessare il comportamento violento e minaccioso veniva quindi richiesto l’intervento dei carabinieri della stazione di Siena. Momento durante il quale il denunciato, compreso quanto stava facendo l’autista, ha cominciato a prendere a calci e pugni la porta del mezzo, danneggiandola. I carabinieri intervenuti hanno condotto l’uomo in caserma

Conclusi gli accertamenti e sentiti i testimoni, i militari dell’Arma hanno denunciato il 47enne per danneggiamento, minaccia, violenza e resistenza nei confronti di un incaricato di pubblico servizio per costringerlo a compiere un atto contrario ai suoi doveri di servizio.

Infatti gli autisti degli autobus di linea hanno il dovere, per preservare l’incolumità dei passeggeri e non potendo lasciare il mezzo pubblico né procedere all’identificazione del molestatore, di chiamare la forza pubblica, cosa che il deferito stava impedendo di fare, e per avere turbato la regolarità di un servizio pubblico: la corsa ha subito un ritardo nella tabella oraria.

Dopo la compilazione degli atti presso il comando carabinieri di Siena, l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica del Tribunale di Siena.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

40 minuti ago

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

4 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

10 ore ago

Rialziamo la testa (dai cellulari)! Educare i bambini (e i genitori) ad usare il digitale.

L’avvento delle tecnologie digitali ha trasformato radicalmente le nostre vite, influenzando ogni aspetto della società,…

11 ore ago

Feste Cateriniane, la diretta delle celebrazioni con l’offerta dei ceri e dell’olio votivo

In diretta le celebrazioni delle Feste Cateriniane Alle 9.30 dal palazzo comunale, parte il corteo…

14 ore ago

Gingillo vince il palio straordinario di Piancastagnaio con Aiò de Sedini

Grande corsa per Giuseppe Zedde che vince il palio straordinario di Piancastagnaio per la contrada…

21 ore ago