Sono arrivate ieri pomeriggio direttamente dalla zone di guerra dell’Ucraina 7 mamme con altrettanti bambini disabili che saranno ospitati nell’ex-seminario di Montarioso, nel comune di Monteriggioni. Questa ulteriore iniziativa della Caritas diocesana di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino si è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Opera don Orione, che con l’associazione “Amici per la pelle onlus” si sta occupando dell’accoglienza dei bambini con diverse disabilità provenienti dall’Ucraina.
La Caritas diocesana di Siena ha avviato una raccolta di fondi a favore delle missioni dell’Opera don Orione in Ucraina. In particolare per il centro coordinato dalle suore di don Orione a Korotycz, nelle vicinanze di Charkiv, dove vengono accolte 40 mamme e bambini, che non sono riuscite a spostarsi e vivono con loro questo momento di grande tensione e per il monastero don Orione di Leopoli dove i religiosi orionini hanno realizzato un centro di accoglienza per i rifugiati che stanno arrivando da tutto il paese.
La Caritas diocesana è in contatto con la curia generale dell’Opera don Orione per avere giorno per giorno l’aggiornamento sulla situazione. Tutti coloro che vorranno aderire a questa iniziativa potranno inviare la propria offerta alla Fondazione Opera Diocesana per la carità – onlus con la causale ‘Progetto Ucraina’ sul conto corrente bancario 631748.86 presso Monte dei Paschi di Siena Iban IT24Q0103014216000063174886.