Terrorismo, immigrazione e sicurezza sulle strade sono solo tre degli ambiti in cui gli uomini e le donne della Polizia di Stato del territorio si sono impegnati nell’ultimo anno.
Presentati i dati relativi all’ultimo anno (dal 1 maggio 2015 al 30 aprile 2016) riguardanti le forze della Polizia di Stato impiegate sul territorio, in occasione del 164esimo anniversario della Fondazione della Polizia, che vede oggi le forze dell’ordine impegnate nella celebrazione alla caserma Piave di via delle Sperandie.
Sono 2103 le ordinanze di servizio emesse dall’ufficio di Gabinetto dal 1 maggio 2015 al 30 aprile 2016 per le manifestazioni per le quali sono stati disposti i servizi di ordine e sicurezza pubblica, con ordinanza del Questore. Oltre al Palio di luglio e quello di agosto, hanno avuto rilevanza quelle sportive connesse allo svolgimento delle gare dei campionati di calcio della Robur, del Poggibonsi e della Colligiana, di quello di basket della Mens Sana e di quello di volley dell’Emma Villas, fino alle corse ciclistiche più importanti, come le Strade Bianche e l’Eroica. Da evidenziare inoltre l’impegno profuso per intensificare i servizi di vigilanza, connessi all’allarme terrorismo, riemerso dopo gli attentati di Francia e Belgio, e quello legato allo svolgimento dell’anno Giubilare.
L’ordine pubblico, nei dodici mesi trascorsi, ha comportato un impiego complessivo di 2100 a cui si sono aggiunte, oltre a personale delle altre forze di Polizia territoriali, le aliquote di rinforzo, messe a disposizione dal dipartimento della pubblica sicurezza, per gli eventi di maggior rilievo. Sono stati organizzati inoltre dallo stesso ufficio, 40 servizi straordinari di controllo del territorio, che hanno interessato tutti i Comuni della Provincia, con particolare incidenza su Siena, Poggibonsi e Chiusi. 10 posti di blocco, effettuati tutti con l’ausilio di personale del Reparto Prevenzione e Crimine Toscana.
Dal 1 maggio 2015 al 30 aprile 2016, sono giunte alla sala operativa/ 113 della Questura e del Commissariato di Chiusi 29.929 chiamate, che hanno generato numerosi interventi sul territorio di Siena. Complessivamente l’ufficio prevenzione generale soccorso pubblico ha identificato 11.704 persone e controllato 4.395 veicoli. I poliziotti dell’UPGSP hanno arrestato 6 persone e ne hanno denunciate 112, sequestrando circa 35 grammi di sostanze stupefacenti. Le pattuglie hanno inoltre elevato 138 sanzioni per violazioni al codice della strada, sottoposto a fermo e/o sequestro 21 veicoli e ritirato 27 patenti di guida e 6 carte di circolazione.
Durante l’anno trascorso, sono da ritenere rilevanti nell’ambito delle competenze di Polizia anticrimine, i dati relativi alle misure di prevenzione, adottate dal Questore di Siena nei confronti delle persone pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica. Sono 374 i provvedimenti complessivamente emessi dalla divisione anticrimine della Questura, a conferma del trend ampiamente positivo degli ultimi sei, sette anni.
Tra gli altri provvedimenti vi sono i rimpatri con foglio di via obbligatorio e relativo divieto di ritorno emessi, e tuttora in corso, a seguito del “rave party” organizzato illegalmente a Radicofani, al quale avevano partecipato centinaia di giovani. L’evento ha comportato a tutt’oggi oltre 100 provvedimenti. Gli avvisi orali emessi sono stati 39 nel corso dell’anno, circa 4 in più rispetto al precedente periodo. Numerosi sono gli esposti trattati dalla Divisione Anticrimine, circa 37, pari a quelli degli ultimi tre anni.
Più del doppio rispetto, allo stesso periodo dello scorso anno, sono state invece le informazioni antimafia per la successiva certificazione, circa 500 a fronte dei 240 dell’anno precedente. Dall’agosto 2015 al 30 aprile 2016 sono stati infine effettuati n. 4.000 protocolli MIPG.
Dal 1° maggio 2015 al 30 aprile 2016 sono stati effettuati 43 sopralluoghi di polizia scientifica, di cui 7 con esito Positivo già documentato, 88 video-documentazioni in occasioni di servizi di ordine e sicurezza pubblica e/o attività di polizia giudiziaria e 135 accertamenti di carattere tecnico-scientifico, come narcotest, album per identificazione fotografica, montaggi video e altro.
La Polizia scientifica di Siena ha inoltre effettuato 3068 Foto-segnalamenti, 2463 dei quali per identificazione di cittadini extra-comunitari secondo quanto previsto dalla legge Bossi/Fini.
Nell’anno passato sono 16 gli arresti e 87 le persone in stato di libertà denunciate dalla squadra mobile. Sono stati inoltre sequestrati oltre 660 grammi di sostanze stupefacenti, e sanzionate 5 persone.
Ben 120 pattuglie per servizi di tutela e scorta a personalità nazionali ed internazionali che hanno soggiornato nel territorio della provincia di Siena hanno impegnato gli uomini e le donne della Digos. La squadra tifoserie della Digos è stata impegnata anche in 7 trasferte, considerate particolarmente a rischio, per le tifoserie di entrambe le compagini.
La Sezione Investigativa ed Antiterrorismo ha effettuato oltre 100 servizi di riservata vigilanza nei confronti di obiettivi presenti nel territorio provinciale.
Nel corso dell’anno, l’ufficio licenze e di Polizia amministrativa ha intensificato i controlli sugli istituti di vigilanza privata e sulle agenzie che si occupano di sicurezza, rilasciando complessivamente 413 Licenze, 341 delle quali tra le autorizzazioni per l’inoltro telematico degli alloggiati appartamenti privati e strutture ricettive; 52 licenze di altro tipo e 20 licenze di nulla osta al volo.
Il massiccio arrivo di profughi con le conseguenti attività di gestione, ha aumentato considerevolmente il carico di lavoro dell’ufficio immigrazione. 49 tra espulsioni amministrative del Prefetto e allontanamenti volontari. Assolutamente rilevante è stata l’attività di esecuzione degli accompagnamenti coattivi alla frontiera tra cui la maggior parte provvedimenti comminati dall’autorità giudiziaria che hanno permesso di allontanare dal territorio nazionale stranieri condannati per reati gravissimi.
La sezione Polizia stradale di Siena ha effettuato 19 servizi di contrasto della velocità con apparecchiatura “telelaser” infliggendo, complessivamente, 279 sanzioni per eccesso di velocità. Sono circa 249 i controlli effettuati con etilometri, alcool test e drug test, con conseguenti 55 sanzioni contestate, oltre al ritiro della patente per guida in stato ebbrezza.
Nell’ambito dei servizi chiamati ad “alto impatto” sono stati effettuati 1075 servizi specifici sul controllo dell’autotrasporto di merci e di persone, 14 su autobus in servizio di turismo scolastico, di cui 2 sanzionati. 8 i servizi speciali di prevenzione delle “Stragi del Sabato Sera” e, sempre nel contesto dell’operazione Alto Impatto, 72 servizi di controllo sull’utilizzo delle cinture di sicurezza, 4 servizi sui controlli delle assicurazioni R.C.A. e 6 servizi volti al controllo del trasporto delle sostanze alimentari.
La polstrada nel corso dell’anno di riferimento ha arrestato 4 persone, denunciate a piede libero 80, con il sequestro di un piccolo quantitativo di sostanza stupefacente. E’ stata inoltre recuperata dai poliziotti la refurtiva trafugata da una tabaccheria della nostra provincia, a seguito di inseguimento in ore notturne, con l’arresto l’autore.
Sono state contestate 10 sanzioni amministrative, con 25 controlli e verifiche ad esercizi, mentre i soggetti identificati sono stati 5162 con 949 veicoli controllati. Sono stati rilevati 5 incidenti stradali con esito mortale, con 5 persone decedute, e 125 incidenti con feriti, in cui 196 persone hanno riportato lesioni; mentre i sinistri con soli danni a cose per i quali sono stati effettuati rilievi sono stati 178. I poliziotti della Stradale hanno anche effettuato varie staffette a trasporto organi umani destinati a trapianto. Le sanzioni al Codice della Strada inflitte sono state 4274, mentre sono state ritirate 198 carte di circolazione e posti sotto sequestro/fermo amministrativo 132 veicoli.
Per quanto riguarda la Polizia ferroviaria di Siena, sono stati svolti principalmente servizi di scorta, circa 323 a fronte dei 233 dello stesso periodo dello scorso anno. L’attività complessiva ha portato alla denuncia in stato di libertà di circa 8 persone per vari reati e 4 sanzioni contestate per violazioni del regolamento ferroviario.
Nell’ultimo periodo la Polizia postale è stata impegnata in 114 indagini per Truffe perpetrate tramite falsi annunci di vendita su portali di e.commerce. 19 le indagini svolte per diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare un sistema informatico.
5 le indagini per diffamazione on line, tutte concluse con la denuncia dei rispettivi autori. 16 le indagini per accesso abusivo a sistema informatico, 69 per frode informatica e 5 per utilizzo illecito di carte di credito; diverse sono poi le indagini svolte nell’ambito dei reati di violazione della privacy e molestie e disturbo alla persona tramite i social, il telefono e la posta elettronica.
Per il commissariato di Chiusi, l’attività di prevenzione degli uffici controllo del territorio, UCT, la cui cabina di regia viene svolta in ambito provinciale dall’ufficio centrale UPGSP della questura, viene coordinata da una propria sala operativa/113, e ha effettuato gli interventi di soccorso pubblico/113 e pattugliato quotidianamente il territorio, controllando 5935 veicoli e identificando 4426 persone. I controlli al C.d.S. hanno inoltre determinato la contestazione di 171 verbali.
Per la Polizia giudiziaria, sono state ricevute 223 denunce/querele 142 delle quali riguardanti episodi avvenuti fuori giurisdizione, e portate a termine numerose attività d’indagine, conclusesi con 12 arresti e 170 denunce in stato di libertà. Sono state inoltre sequestrati oltre 200 grammi di sostanze stupefacenti e segnalati al Prefetto per uso personale di sostanze stupefacente 8 soggetti.
Il posto di Polizia scientifica del Commissariato, ha effettuato 377 fotosegnalamenti sia per attività di Polizia giudiziaria sia per il controllo di cittadini stranieri, nonché per la gestione di 63 arrivi di gruppi di profughi richiedenti asilo, ospitati in giurisdizione. Lo stesso personale, ha effettuato 11 sopralluoghi su altrettante scene del crimine, che hanno consentito in più casi di identificare l’autore dei fatti.
Sono state acquisite 159 denunce detenzione armi, rilasciati e rinnovati 449 porti d’arma, 21 carte europee per arma da fuoco e autorizzazioni per esportazione temporanea di armi, concessi 23 Nulla Osta per acquisto arma, ritiro di armi e munizioni, consegnate per la distruzione 55 armi da fuoco e oltre 2200 proiettili.
Per il commissariato di Poggibonsi, nell’ambito dell’attività di Polizia giudiziaria nell’arco dell’anno sono state arrestate 3 persone e denunciate 117. Nel corso del controllo del territorio sono state identificate 3454 persone e controllati 1643 veicoli, ritirate 6 patenti e 6 carte circolazione; sono state elevate inoltre 129 sanzioni al Codice della strada e sequestrati 5 veicoli.
L’attività anticrimine ha proposto 16 daspo, mentre per quanto riguarda l’attività di Polizia amministrativa sono stati rilasciati 719 porto d’armi e 133 autorizzazioni di diverso tipo.
L’ufficio sanitario dal 1 Maggio 2015 al 30 Aprile di quest’anno ha effettuato 417 visite (219 convalide e 198 provvedimenti medico legali), 96 visite fiscali /di controllo, 98 sorveglianze sanitarie e ha partecipato a 3 servizi di ordine pubblico.
Tra i mesi di aprile 2015 e maggio 2016 l’ufficio personale e tecnico logistico ha trattato complessivamente oltre 641 pratiche e organizzato 9 giornate di aggiornamento professionale, 7 giornate di addestramento al tiro e 5 giornate di addestramento di tecniche operative in materia di antiterrorismo.
Durante l’anno, oltre al normale pagamento delle ore di straordinario e delle indennità accessorie collegate alle prestazioni rese dal personale, L’ufficio amministrativo contabile ha segnalato 2.200 fogli di viaggio, in ambito nazionale, per un importo complessivo di 60.000,00 euro circa e 27 missioni internazionali, per un importo complessivo di 3.850,00 euro;
Ha gestito l’attività contrattuale inerente il vettovagliamento nei servizi di ordine pubblico e per le consultazioni elettorali e referendarie: sono stati spesi 30.822,50 euro circa per la stipula di 137 convenzioni.
Ha curato il recupero somme a seguito di risarcimento dei danni per fatti illeciti di un terzo: nel corso del 2015 sono stati recuperati circa 30.000,00 euro, mentre sono in corso di trattazione pratiche per 26.700,00 euro.