Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Un Ateneo avanti di 15 anni. Di Pietra lancia il progetto per il futuro: “Materiale in una capsula del tempo per gli 800 anni. Per i 900, messaggi murati

Condividi su

Una università che guarda al futuro e non solo per l’intelligenza artificiale: questo è ciò che emerso oggi durante la cerimonia di inaugurazione del 785esimo anno accademico dell’Università di Siena, in cui il rettore Di Pietra, oltre a salutare i suoi studenti, ha presentato il progetto “Venti, Quaranta, Ottocento”, che intende avviare le celebrazioni in vista del 2040, anno in cui l’Ateneo compirà 800 anni.

“In questo ambito – commenta il rettore -, è stato chiesto a persone illustri che hanno intersecato il loro percorso con quello dell’università, di scrivere un testo di massimo 800 righe su come saranno gli atenei in Italia e nel mondo nel 2040. Inoltre, dovranno scrivere anche un testo più breve per anticipare la visione immaginifica del 2140, quando l’Università di Siena compirà 900 anni. I contributi degli scrittori poi, resteranno inediti e segreti all’interno di una capsula del tempo, per essere scoperti solo in occasione degli anniversari. I testi destinati ad essere aperti nel 2140 saranno anche murati in una delle nicchie del cortile del Rettorato con una targa commemorativa”.