Categories: ArteIn EvidenzaSiena

Un bambino al Museo, istruzioni per l’uso

Accostare la parola “bambino” a quella “museo” sembra una mossa ardita. Spesso consideriamo i nostri piccoli come non sufficientemente pronti per affrontare una stimolazione culturale impegnativa come quella proposta da un complesso museale. Ci sono iniziative, invece, che cercano di rendere più agevole e stimolante la visita di un bambino a un museo. E’ l’obiettivo degli itinerari organizzati da Opera – Civita Group per la conoscenza dell’Opera della Metropolitana di Siena. Per quattro sabati consecutivi di novembre, sempre alle ore 15, ci saranno eventi per invogliare bambini dai 5 ai 12 anni e le loro famiglie ad avvicinarsi al Complesso monumentale del Duomo.

Si partirà il 7 con “Un Giorno al Museo”. L’ambizione di questa attività Opa EDU è quella di poter far capire ai ragazzi l’importanza della tutela dei beni artistici, il tutto tramite giochi e schede didattiche.

Il 14 sarà la volta di “Madonnine in Cielo e in terra”: un percorso per conoscere meglio la figura di Maria nella storia e di capire il rapporto “speciale” tra la madre di Cristo e Siena. La città, infatti, più volte nel corso dei secoli si è affidata alla protezione della Vergine nei momenti di difficoltà. Il Duomo poi è proprio dedicato all’Assunta.

Il sabato seguente, il 21, i bambini saranno guidati nel percorso “Il Duomo e gli animali”, dove verranno analizzate le opere presenti nel Complesso che raffigurano bestie e bestioline, reali o fantastiche.

L’ultimo appuntamento, quello di sabato 28, sarà con “A spasso per la Cattedrale”, visita in cui gli operatori faranno conoscere ai più piccoli la storia della Cattedrale e dei suoi tesori.

Tutti questi percorsi dureranno circa 90 minuti, in modo da non stancare troppo i bambini. Le visite saranno a partecipazione gratuita entro le 30 persone. Queste giornate potrebbero rivelarsi una piccola, ma importante semina per il futuro dei ragazzi coinvolti.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Beko, Miniero: “Trenta lavoratori pronti ad uscire. Ma ancora non prende corpo l’accordo al Ministero”

I lavoratori di Beko "che finora hanno manifestato la volontà di uscire sarebbero circa una…

10 ore ago

Mps: collocato bond per 500 milioni di euro, richieste per 1,4 miliardi

Banca Monte dei Paschi di Siena ha concluso con successo il collocamento di una nuova…

10 ore ago

A Torrita di Siena si apre “Il Borgo dei Libri”

Il Consiglio Regionale della Toscana "augura la più ampia partecipazione di pubblico a Il Borgo…

10 ore ago

Taxi, oggi lo sciopero. Il Cotas: “Adesione all’80%”

Stima una partecipazione pari all'80% dei suoi consorziati il Cotas, nel giorno in cui l'organizzazione…

12 ore ago

Dammi tre parole: Fiducia, onestà, fedeltà. Le regole della signora di Enoteca Italiana Siena Elena D’Aquanno per raggiungere i traguardi della vita

Presidente, la commissione per la selezione dei vini per l’Enoteca che aprirà è al lavoro.…

12 ore ago

Giusy Ferreri, polemiche da Roma a Bangkok per il concerto a Siena. il Comune: “Ecco le cifre reali”

Ha fatto storia la risposta laconica di Mark Twain al necrologio diffuso dalla Associated Press:…

12 ore ago