Un caffè con ‘Il Liceone’, la presidente Testa: “Siamo tutti chiamati a parlare dell’oikos”

Continuano gli appuntamenti dell’iniziativa ‘Un caffè con il Liceone’, organizzata proprio dall’associazione ‘Il Liceone’.  Il prossimo mercoledì 28 aprile, intorno alle ore 17, l’appuntamento è virtuale, in diretta social, con gli studenti ed il Cardinale Lojudice, con la moderazione del professor Achille Mirizio, docente di storia e filosofia del liceo classico Enea Silvio Piccolomini.

La presidente dell’associazione ‘Il Liceone’, Giuliana Testa, spiega: “Questo è evento è stato studiato col professor Mirizio che è anche docente di storia della Chiesa. Una idea, quella di un evento sul rapporto dei giovani con l’economia e la Chiesa, che era nata già questo autunno”. Il titolo dell’iniziativa è ‘Tutti chiamati a gestire l’oikos’, titolo che spiega direttamente Giuliana Testa: “L’Oikos, nel greco classico, era la casa, ma non solo. Oikos era anche l’economia domestica ed in senso esteso anche l’economia della polis”. Una intestazione che è frutto della mente del professor Mirizio, che “centra perfettamente il tema: l’importanza dell’economia per tutti i popoli” commenta Giuliana Testa.

Testa, conclude, soffermandosi sul ciclo di appuntamenti: “L’idea del caffè col Liceone è nata nel 2021, ed il primo evento si è tenuto proprio a gennaio. La nostra associazione, da sempre, è impegnata nell’organizzare eventi culturali, ,a ovviamente la pandemia ci ha bloccati. Così è nata l’idea di incontrarsi da remoto, in incontri rapidi da mandare sui social network”.

Il professor Mirizio, che mercoledì modererà il dialogo, spiega: “Il tema dell’evento è insieme semplice
e complesso e nasce da due prospettive proprie del pensiero di Papa Francesco che legge la realtà contemporanea con occhi e orecchie del tutto particolari, situati alla fine del mondo e non al suo centro presunto”.

Emanuele Giorgi