Sono ben 1.438 i contributi – tra idee e proposte concrete – raccolti dalla Asl Toscana sud est attraverso “Cantiere Sanità”, il percorso partecipativo che sta ridisegnando la visione strategica dell’Azienda. Di questi, 731 sono veri e propri progetti strutturati: un patrimonio di proposte che arriva direttamente da professioniste e professionisti di ospedali e servizi territoriali di Arezzo, Grosseto e Siena.
Il direttore generale, Marco Torre, ha presentato l’avanzamento del processo, sottolineando la portata dell’iniziativa: “È un lavoro collettivo che guiderà l’evoluzione della nostra organizzazione verso un modello innovativo, sostenibile e centrato sulle persone”.
Le proposte sono state suddivise in 11 macro aree, che vanno dalla digitalizzazione alla sostenibilità, dalla riorganizzazione della rete ospedaliera alla medicina territoriale, fino al modello value-based, alla governance dei dati e alla ricerca. Un mosaico di idee che ha l’obiettivo di migliorare concretamente i servizi sanitari in un territorio enorme, pari al 51% della Toscana.
Adesso si apre la fase della valutazione: tutti i progetti saranno analizzati con criteri di trasparenza e coerenza, e rappresenteranno la base del Piano Strategico Aziendale 2026-2030. Nel percorso saranno coinvolti anche i 99 sindaci dei territori di competenza.
“Il contributo del personale è fondamentale – ha ribadito Torre –. Stiamo costruendo insieme l’Azienda del futuro, partendo dall’ascolto e dalla partecipazione di chi ogni giorno fa funzionare il nostro sistema sanitario”.