La Fondazione Mps aderisce anche quest’anno ad “Invito a Palazzo, Arte e storia nelle Banche e nelle Fondazioni di origine bancaria”, la manifestazione promossa dall’ABI-Associazione Bancaria Italiana, in collaborazione con ACRI-Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio che, giunta alla XVIII edizione, promuove l’apertura delle sedi storiche delle banche, delle fondazioni e delle casse di risparmio per l’intera giornata di sabato 5 ottobre. Per l’occasione, la Fondazione aprirà la sua sede, Palazzo Sansedoni, con visite guidate gratuite, dalle ore 10 alle 19.
Il visitatore verrà accompagnato lungo il percorso museale al piano nobile di Palazzo Sansedoni che ospita la Collezione Opere d’Arte, composta daopere e manufatti significativi per il panorama storico-artistico del territorio senese, riportati a Siena dalla Fondazione dopo che erano andati dispersi nel corso dei secoli. La visita guidata permetterà di far conoscere la storia del Palazzo, dei personaggi che lo hanno abitato, e, di conseguenza, della storia della città e dei suoi tesori nascosti.
Durante tutto l’anno Palazzo Sansedoni è visitabile su richiesta, contattando Vernice Progetti Culturali allo 0577.226406, oppure inviando una mail a info@verniceprogetti.it. Inoltre, sempre tramite Vernice Progetti, la Fondazione riserva una speciale attenzione alle scuole di Siena e provincia con il progetto “A scuola di arte e storia a Palazzo Sansedoni”, al fine di svelare la storia, la tradizione e l’arte delle epoche dal 1300 al 1900 circa, con la possibilità di co-progettare con i docenti iniziative didattiche specifiche relative ai diversi percorsi formativi degli istituti.
"La cura e la voce" è il titolo dell’evento che andrà in scena questa sera,…
La Giunta comunale, nella riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 22 luglio, ha…
Nell’ambito dell’ampia retrospettiva che il Chigiana International Festival dedica a Pierre Boulez in occasione del…
Intervento del 118 dell’Asl Tse, attivato alle 2.13, per un incidente di moto a Siena…
Brucia la vegetazione a Sinalunga, lungo la traversa Siena-Perugia, vicino alle case. Per domare le…
Acquedotto del Fiora sarà a lavoro giovedì prossimo, 24 luglio, a Siena "per intervento nell’ambito…