Un mese di iniziative a Siena e provincia per l’8 marzo. Ospite d’eccezione la campionessa Valentina Vezzali

Un mese di appuntamenti in tutta la provincia per raccontare le storie delle donne: è stato presentato oggi il cartellone di eventi per la giornata internazionale della donna l’8 marzo.
Una serie di iniziative in programma dal 1° marzo al 6 aprile su tutta la provincia, frutto di un lavoro condiviso tra la Provincia, i Comuni, gli enti e le associazioni del territorio senese, che non si esaurisce nelle iniziative in occasione dell’8 marzo, ma che rappresenta una modalità di relazione e di lavoro di rete che, oramai da tempo, vede sui temi delle politiche di genere e della promozione dei diritti uno stretto e proficuo rapporto tra pubblico e privato sociale.

“Anche quest’anno – sottolineano la consigliera Rossana Pallassini e la consigliera di parità Lucia Secchi Tarugi – un cartellone ricco di eventi e iniziative. Spesso la narrazione ufficiale, legittimata dalla voce del patriarcato, isola ciò che sta ai margini, un po’ più in disparte e le storie delle donne sono spesso storie ai margini che costituiscono quasi una un contro-narrazione, che scardina la rappresentazione piana, univoca, bidimensionale del mondo.
Sono storie raccontate con tanti linguaggi diversi: dalle parole, sicuramente, ma passando anche per il teatro, la musica, il trekking e il cinema”.

Sono storie che hanno al centro i corpi delle donne, come nelle iniziative organizzate a Siena il 7 marzo sullo stupro di guerra e il 15 marzo sui disturbi del comportamento alimentare, e ancora a quella organizzata a Montepulciano l’8 marzo sul binomio corpo e mente.
Inoltre, tra gli ospiti di spicco, sarà presente e parteciperà attivamente ad uno dei tanti appuntamenti anche la pluricampionessa olimpica di scherma Valentina Vezzali.

“Il Comune di Siena, l’8 marzo organizzerà un trekking urbano per le donne abbastanza particolare – spiega Chiara Parri, presidente di commissione delle elette Siena-. In alcuni punti della città, infatti, le atlete potranno trovare delle rappresentazioni teatrali. Nel pomeriggio, al termine della camminata, abbiamo organizzato un incontro con la campionessa Valentina Vezzali e con l’enologa Gioia Cresti. Parleremo della forza della donna e di quali siano le eccellenze femminili nei propri settori”.

Il cartellone di tutte le iniziative organizzate su tutto il territorio provinciale è disponibile sul sito istituzione www.provincia.siena.it