
I comuni di Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti annunciano con soddisfazione “l’apertura di un nuovo club Alcologico territoriale nel territorio chiantigiano, attivo ogni martedì alle 18 al Circolo Arci di Geggiano via Mari 3, Ponte a Bozzone – Castelnuovo Berardenga. Il club, promosso nell’ambito della rete Arcat Toscana odv, si ispira al metodo ecologico-sociale elaborato dal professor Vladimir Hudolin e rappresenta una concreta opportunità di promozione, supporto e cambiamento per persone con difficoltà legate all’alcol, al gioco d’azzardo, all’uso problematico dei social e ad altri stili di vita disfunzionali. Attraverso un approccio multifamiliare e partecipativo, il Club costruisce uno spazio di accoglienza, ascolto e consapevolezza, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita personale e relazionale dei partecipanti, restituendo valore alla responsabilità individuale e collettiva”.
“L’attivazione di questo Club – commenta Martina Borgogni, assessore al sociale del comune di Castelnuovo Berardenga – rappresenta un presidio sociale e umano importantissimo per la nostra comunità. Oltre a offrire un’opportunità concreta di cambiamento personale, il Club diventa anche un luogo di crescita collettiva, in cui i legami si rafforzano e le fragilità trovano voce. Sostenere questo progetto significa investire in prevenzione, salute e solidarietà”.
“Poter contare su un Club Alcologico nel nostro territorio – afferma Emanuele Giunti, assessore alle politiche sociali del comune di Gaiole in Chianti – significa costruire una rete di supporto reale e accessibile per le persone che vivono situazioni di difficoltà. È un servizio che risponde a bisogni profondi, spesso silenziosi, e che restituisce dignità, ascolto e strumenti concreti per il cambiamento”.
“Con grande soddisfazione accogliamo la nascita del nuovo Club Alcologico Territoriale La Strada – Camminiamo Insieme nel territorio del Chianti – commenta Arcat Toscana –. Questo nuovo presidio rappresenta non solo un’opportunità concreta per affrontare insieme fragilità legate all’alcol, al gioco d’azzardo e ad altri stili di vita, ma anche un segno tangibile di come le comunità possano rispondere con forza, coesione e umanità ai bisogni più profondi delle persone. L’approccio ecologico-sociale che ispira i nostri Club pone al centro le famiglie, la responsabilità condivisa e il valore delle relazioni, restituendo dignità e speranza a chi spesso si sente solo. Ringraziamo i Comuni di Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti per aver creduto in questo progetto, e il Circolo ARCI di Geggiano per aver messo a disposizione uno spazio di accoglienza e incontro. Arcat Toscana continuerà a sostenere e accompagnare con impegno tutti i territori che, come questo, scelgono la strada del cambiamento e della solidarietà”.