Un Poggibonsi eroico non basta: il Livorno passa al 93′ e vince 2-1

È un Poggibonsi eroico quello visto all’Armando Picchi nella quindicesima giornata del campionato di Serie D, i giallorossi rimangono in dieci uomini dopo neanche 20 minuti di partita per il doppio giallo a Bonechi e che vanno sotto alla mezz’ora con Lucatti. Nonostante tutto la squadra senese ci prova e nel secondo tempo riesce ad agguantare il pari con la rete di Mazzolli. Purtroppo, nel finale, arriva la beffa, complice un errore difensivo, che regala la rete da tre punti a Lo Faso e al Livorno.

Partono forte i “leoni” che centrano un palo dopo neanche dieci minuti di gioco: Camilli smista sulla destra per Regoli, il quale si appoggia su Rocchetti. Scarico fuori per Riccobono, che apre il fuoco dal limite. Il pallone picchia sul legno alla destra di Fogli e torna in campo. Al 12′ l’arbitro estrae il primo giallo ai danni di Bonechi, che si fa irretire dallo scatto di Lucatti ed è costretto ad agganciarlo per evitare la fuga del centravanti labronico. Dopo neanche cinque minuti ecco che Bonechi, già ammonito, cintura Lucatti e rimedia il secondo cartellino giallo che lascia in dieci il Poggibonsi. Mister Calderini è costretto alla sostituzione per supplire all’inferiorità numerica: De Santis rileva Riccobono. Alla mezz’ora è Zanolla che semina il panico sulla sinistra e apparecchia per Lucatti. Il centravanti mette a sedere Pacini con una finta e deposita il pallone in rete a porta sguarnita per l’1-0 amaranto. Prova a rispondere nel finale il Poggibonsi con Lucatti che serve Belli, Rocchetti è in anticipo, ma si addormenta. Belli gli sfila il pallone, si incunea in area e calcia. Pacini respinge. Sulla ribattuta il pallone arriva a El Bakhtaoui che impatta debolmente. Il primo tempo termina sul punteggio di 1-0.

Partita più contratta nel secondo tempo, con le squadre che sembrano equivalersi. La rete della speranza arriva al 24′: contropiede giallorosso che riparte tre contro uno su angolo a favore del Livorno. Gistri strappa centralmente e allarga per Regoli, il quale vede libero sulla sinistra Mazzolli, sganciatosi in falcata. Mazzolli a tu per tu con Fogli non sbaglia e realizza la rete dell’1-1. Dopo due giri di orologio ecco il secondo palo del Poggibonsi: Mazzolli da quaranta metri ci prova direttamente su calcio di punizione. La traiettoria ad effetto coglie il legno alla destra del portiere. Al 33′ sono ancora i senesi a farsi vedere in avanti: Russo va in contrasto con Bellini. L’arbitro lascia correre, scatenando le proteste del Poggibonsi, e estrae un altro giallo per Russo ed un rosso per il preparatore dei portieri Mattia Lanzano in panchina. Nel finale le squadre sembrano accontentarsi del pari, ma proprio quando la partita sembra chiusa ecco un pigro retropassaggio di Morosi che serve, involontariamente, un assist per Lo Faso che punisce Pacini realizzando la rete del 2-1 che regala al Livorno i tre punti.