Un sorso d’estate in Fortezza con le novità firmate Citto: debuttano il nuovo gin, l’amaro ed il Negroni già pronto
Condividi su
Un gin dedicato all’estate, un Negroni già pronto da versare nel bicchiere e un amaro allo zafferano nato tra le colline di Montalcino: la famiglia tutta senese Citto continua a crescere e presenta le sue nuove creazioni, svelate al Bastione San Domenico della Fortezza Medicea.
Protagonista assoluto della serata è stato il nuovo gin estivo firmato dai giovani senesi Davide Micheli, Simone Fantoni, Giacomo Lodovici e Ugo Venturini. Un London Dry costruito sulla base del Citto Gin classico ma arricchito da una botanica diversa per ciascun mese della stagione estiva: sambuco per giugno, rosmarino per luglio, fico per agosto e uva per settembre.
“Una botanica dedicata a ogni mese dell’estate – ha spiegato Davide Micheli –. È sempre un London Dry, quindi un gin secco, però rispetto al classico ha un tocco di morbidezza in più”.
Accanto al nuovo gin debutta anche il Negroni già miscelato in bottiglia, traguardo inseguito fin dall’inizio del progetto Citto. “Era uno degli obiettivi iniziali quando abbiamo iniziato a fare il gin – racconta Micheli –. Per questo poi abbiamo deciso di creare anche il bitter e il vermouth, per arrivare al nostro Negroni”.
Tra le novità presentate anche “Cittò d’Oro”, nuovo amaro nato dalla collaborazione con l’azienda agricola Maccari di Montalcino, produttrice di zafferano. “Nasce uno zafferano particolare che loro producono a Montalcino – spiega ancora Micheli – e insieme a erbe selezionate del territorio prende forma un amaro bello secco ma con una dolcezza naturale data proprio dallo zafferano”.
Il progetto Citto era nato nell’estate 2025 con il primo London Dry a base di ginepro, salvia, rosmarino, cardamomo e varietà di pepe. A novembre erano arrivati “Il Vermouth del Citto” e “Il mi’ Citto Bitter”. Ora la linea amplia ancora il proprio universo, mantenendo al centro il legame con il territorio senese e la ricerca su botaniche e sapori locali.