Ottant’anni fa finiva la guerra e Siena festeggiava con il Palio della Pace, che si rivelò in realtà tutto meno che pacifico. A quella rocambolesca e burrascosa carriera è dedicato “Un ultimo frammento di guerra: il Palio della pace”, pièce teatrale che andrà in scena il 19 e 20 giugno al Metateatro in via Roma a Siena.
Racconti, sonetti, resoconti dell’epoca rianimeranno quei giorni infuocati in cui i contradaioli, dopo la lunga sospensione della carriera per il conflitto bellico, nell’agosto del’45 chiedevano a gran voce un Palio straordinario.
Il testo, nato da un’idea di Luca Rossi e Paolo Corbini, è stato elaborato da Franco Borghero, regista dello spettacolo, e raccoglie un sonetto di Ghigo Giannelli, un racconto di Mara Lonzi, i documenti ufficiali del Comune e del Magistrato delle Contrade che permettono di ricostruire cosa accadde in quell’agosto dopo il Palio dell’Assunta e aspettando lo Straordinario. I testi saranno recitati dai tre interpreti Alessandro Lonzi, Cristiana Mastacchi e Marco Sarrecchia, mentre il commento musicale sarà affidato a Franco Baldi che proporrà brani senesi e canzonette del dopoguerra italiano.
Ormai pochi ricordano quei fatti e la rilettura a distanza di ottant’anni è interessante anche per capire come si viveva il Palio nel passato.
Iscrizioni e prenotazioni per lo spettacolo si raccolgono alla libreria Rebecca in via Pantaneto 132, Siena.
"Sono in corso i consueti interventi di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua che scorrono nel…
Se la tecnologia sempre più si impone a dominare ogni aspetto della vita e le…
Il comune di Greve in Chianti ha aderito alla comunità energetica Sienaenergie. Lo ha fatto…
"Cna Siena accoglie con favore il progetto di riqualificazione dell’aeroporto di Ampugnano presentato da Enac,…
"La dottoressa Anna Maria Guiducci è venuta a mancare la scorsa notte. Il direttore Axel…
Una ragazza di 23 anni è finita in ospedale in seguito a un incidente stradale…