L’agenda di Siena News – un viaggio nei giardini de la Lizza con ‘Le Scoperte’

Ultimi viaggi con ‘Le Scoperte’

Ultimi appuntamenti con ‘Le Scoperte’ l’iniziativa proposta dalle guide di Federagit Confesercenti Siena. In programma l’ottava ed ultima trama a spasso nella storia, la quarta con tema predefinito e in orario  preserale. Dalle 18.15 (ritrovo sotto il monumento a Garibaldi) la narrazione a passo comodo spazierà tra le epoche di realizzazione e evoluzione dell’ampio quadrilatero verde, che dopo la  cinquecentesca vocazione equestre si è affermato come luogo di incontro tra persone e idee. Non è un caso che qui sia sorto il monumento all’eroe dei Due mondi, opera  di Raffaello Romanelli ; né che qui si trovi l’ Associazione Nazionale tra Mutilati e Invalidi di Guerra, la cui sede affrescata da Amedeo Brizzi (e secondo alcuni, anche da Dario Neri)  sarà per l’occasione una delle tappe dell’itinerario. Anche per queste ultime due occasioni la prenotazione è obbligatoria:  per farla è necessario e sufficiente andare su  bit.ly/prenotalescoperte<http://bit.ly/prenotascoperte> – Altri dettagli via telefono o whatsapp al 334 841 8736 o su facebook e instagram “scoperte”).

A Beaux Art ‘Il mio viaggio’ la mostra personale di Roberto Ghezzi

Sarà aperta fino al 19 settembre alla galleria Beaux Arts (via Cecco Angiolieri, 13). Sarà presentata la personale dell’artista toscano “Il mio viaggio”: in mostra a Siena le opere di Roberto Ghezzi In occasione del vernissage, alle ore 17.00, Duccio Balestracci presenta il nuovo libro dell’artista “Il mio viaggio – Nessun luogo può essere conosciuto senza essere disegnato”.

Ultimo appuntamento dell’estate ad Isola d’Arbia con la proiezione del film Akira

Appuntamento ad ingresso libero, alle 21.45, nei giardini di via della Mercanzia, con il cinema all’aperto dedicato ai ragazzi di “E… state all’Isola”. A chiudere la stagione estiva del grande schermo nata dal progetto “Giovani nei quartieri” volto a proporre momenti di svago e socializzazione ai residenti dell’Isola d’Arbia, è il capolavoro giapponese “Akira” di Katsuhiro Ōtomo. Un film ispirato all’omonimo fumetto che ha reso l’animazione nipponica più popolare in Occidente.

San Gimignano: al via l’ottava edizione del festival ‘Orizzonti Verticali’

Al via l’ottava edizione del Festival “Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere/Sentieri di carta” diretto da Tuccio Guicciardini e Patrizia de Bari e curato dalla Compagnia Giardino Chiuso,  in programma a San Gimignano (Siena) fino a sabato 29 agosto 2020. Il filo conduttore del festival, completamente ripensato, è la scrittura, intesa come fonte primaria di trasmissione del sapere, una pagina bianca dalla quale riprendere a solcare il nostro cammino e la nostra ricerca. L’interdisciplinarietà delle arti resta uno dei capisaldi di OV, da sempre ispirato alle tematiche del confronto generazionale per la trasmissione delle esperienze artistiche e delle Arti sceniche. Appuntamento alle 20 in piazza Duomo.

A Rapolano Terme con la musica dal vivo

Gli appuntamenti si apriranno con Paolo Benvegnù – uno dei migliori autori italiani, un vero artista della parola suonata e secondo classificato al Premio Tenco 2020 con “Dell’odio dell’innocenza” – con il suo ultimo album apprezzato dal pubblico e dalla critica. Nella stessa serata, sarà protagonista anche Fabio Cinti,
artista dal gusto raffinatissimo, forte del recente “Al blu mi muovo”. Appuntamento alle 21.30.