Una cabina elettrica diventa arte a Torrita di Siena: ecco come la creatività ridisegna i paesaggi

Una cabina elettrica che si trasforma in un’opera di street art che simboleggia l’ amore per la vita, per la natura e per la gioia di vivere: questo è “Il colibrì”, realizzato dall’artista Cristiana Margutti a Torrita di Siena.

L’oggetto dell’intervento artistico è una cabina di E-Distribuzione che si trova nel parco Nilde Iotti. Tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune e la stessa società del gruppo Enel nell’ambito di un progetto congiunto che intende far diventare un elemento con funzione tecnica qualcosa che sia capace di integrarsi all’ambiente circostante.

L’opera di Margutti raffigura un giovane volto di donna vicino ad un colibrì. Alla base del dipinto c’è invece la citazione di Nilde Iotti: “è necessario cogliere negli altri solo quello che di positivo sanno darci e non combattere ciò che è diverso, che è ‘altro’ da noi”.

Il colibrì, spiega l’artista, “ci ricorda come superare le difficoltà e prestare attenzione nell’evitare i pericoli”. Questa è una capacità che, per Margutti, “può ritrovare vigore grazie all’amore che viene donato a colui che ha perso energia vitale e forza d’animo. Esso si basa sul potere dell’amore. Questo amore tutto nutre e sostiene e che rappresenta l’unica e vera comprensione per l’evoluzione umana”.

Sostenibilità, innovazione e rispetto dell’ambiente sono i valori di un’iniziativa che E-Distribuzione sta diffondendo in tutto il Paese visto che sono oltre 300 in Italia le opere di street art nate dalle cabine elettriche.  “Torrita di Siena ha aderito perché condivide l’idea di fondo del progetto”, afferma il sindaco Giacomo Grazi che poi osserva come il murales “va a migliorare il decoro e l’estetica dell’intera area”.

“Con questo intervento siamo riusciti a far sposare arte e tecnologia e la cabina, già snodo importante per il servizio elettrico, è diventata elemento di attrazione dal punto di vista estetico ed artistico, con benefici per la sostenibilità ambientale, il decoro urbano, la diffusione della cultura e la promozione del turismo sostenibile”, le parole di Franco Ricchi, responsabile unità territoriale su Siena di E-Distribuzione