Per oltre mezzo secolo chiuse in un cassetto e tornate ora a nuova vita per raccontare un caratteristico borgo medievale toscano in un giorno di festa, mentre si affaccia sull’industrializzazione. Più di 30 scatti in bianco e nero del fotografo e collezionista Ferruccio Malandrini realizzati una domenica del settembre 1962 a Buonconvento sono i protagonisti della mostra “Buonconvento ’62 – Una Domenica in Settembre”
inaugurata nel Museo della Mezzadria lo scorso sabato, 16 settembre, e visitabile fino al 5 novembre.
Le persone che si muovono in bicicletta verso il centro, gli avventori e i commercianti del mercato, il pallinaio con i giocatori di bocce, la partita di calcio al campo sportivo, i primi distributori di carburante, i cacciatori al ritorno dalle battute di caccia con i trofei in vista a bordo di Vespe o Lambrette. Sono solo alcune delle istantanee che è possibile ammirare nel cortile del Museo della Mezzadria di Buonconvento.
«Mentre faccio le foto – spiega lo stesso Malandrini – è difficile che in quell’istante ci sia un pensiero sopra, me ne accorgo sempre dopo. Dentro ad ogni scatto c’è un vero e proprio ambiente intellettuale e sentimentale che mi prende all’insaputa; è come se ci fosse un altro a fare fotografie».
La mostra, realizzata dal Comune di Buonconvento con il contributo della Regione Toscana e in collaborazione con Lombardi Arte, è impreziosita da una pubblicazione edita dalla Fondazione Musei Senesi, a cui il museo aderisce, e stampata dalla Proloco Buonconvento.
La strada di Montalbuccio è stata riaperta in entrambi i sensi di circolazione. La strada…
Enoteca Italiana, una storia da raccontare a più voci, insieme a chi ha trascorso tanti…
Al ministro Pichetto Fratin "presenteremo proposte concrete, ad esempio per consentire anche a chi vive…
"La raccolta mista dei rifiuti a Casole d'Elsa viene smontata. Risalire dal 38,67% (2023 dati…
Da oggi, venerdì 23 maggio, sono consultabili le graduatorie per l'ammissione ai nidi di infanzia…
Si apre ufficialmente la stagione degli eventi estivi ad Abbadia San Salvatore con un cartellone…