Una finestra sul lavoro: nuovo corso di Its Energia e Ambiente, l’85% dei diplomati trova un’occupazione

Quattrocento diplomati in dieci anni e un tasso di occupazione dell’85% a un anno dal titolo: l’ITS Academy Energia, Ambiente e Sostenibilità si conferma una porta d’accesso al lavoro per i giovani under 35 del territorio.

“Per mantenere competitività servono migliaia di persone con competenze adeguate, anche in lavori che un tempo sembravano semplici”, dice il presidente della Fondazione Francesco Macrì. “L’istituto forma ragazzi dopo il diploma con corsi coprogettati dalle aziende, trasformando in due anni la formazione in occupazione per il 90% dei casi”.

“Pramac, ad esempio, ha inserito negli ultimi anni circa 40 giovani provenienti dall’ITS, assunti stabilmente dopo lo stage”, osserva il vicepresidente Niccolò Buracchini.

Oggi è stato presentato il nuovo corso Energy Specialist 25, valido per il biennio 2025-2027. Articolato in 1.800 ore complessive, suddivise in quattro semestri, il corso prevede lezioni d’aula, stage di 720 ore in aziende del settore, anche all’estero, visite didattiche, seminari ed esercitazioni laboratoriali con strumentazione all’avanguardia.

Al termine del biennio è previsto il conseguimento del diploma di specializzazione per le tecnologie applicate (V livello EQF), titolo ministeriale riconosciuto anche a livello europeo.

La nuova edizione si conferma totalmente gratuita. Partner strategici del percorso sono tra l’altro Pramac e Sei Toscana. “La collaborazione con ITS, di cui siamo soci fondatori, ci permette di osservare da vicino ciò che accade nel mondo della formazione e di confrontarci con giovani altamente qualificati”, dice Alessandro Fabbrini, presidente del gestore dei rifiuti.

La sede resta a Colle Val d’Elsa. “Nei prossimi giorni sarà avanzata al Comune una proposta per acquisire la gestione dell’intero immobile e trasformarlo in un campus studentesco”, ha affermato Macrì.

Per illustrare i programmi e le opportunità dell’offerta formativa la Fondazione ha in programma un calendario di incontri ed eventi, online e in presenza, fino al mese di ottobre, con lo staff dell’Istituto.

Per ulteriori informazioni in merito e sulle modalità di iscrizione al corso consultare il sito web della Fondazione www.its-energiaeambiente.it e/o scrivere ad info@its-energiaeambiente.it.

Le iscrizioni scadono il 15 ottobre.

ITS Energia Ambiente Sostenibilità, Energy SpecialistSI25, corso ITS Colle Val d’Elsa, giovani under 35, formazione energia sostenibile, tecnologie 4.0, Sei Toscana, Pramac, Estra, transizione ecologica, green jobs, diploma ITS, occupazione giovanile, corso gratuito ITS, energia rinnovabile, efficienza energetica, sostenibilità ambientale, corsi post diploma Toscana