Una graphic novel erotica ed un libro per bambini, “Il Leccio” torna in libreria con novità per grandi e piccini

“Il Leccio fa bene a tutti, grandi e piccini”, è questa la battuta di Riccardo Cerpi, della casa editrice Il Leccio, alla presentazione delle loro ultime due fatiche. All’interno della Galleria Lombardi sono stati presentati “O gioco o do noia”, volume destinato ai più piccoli per spiegare il mondo di Siena e del Palio divertendosi, e “Il trionfo della morte”, fumetto erotico del tandem vincente (già autore de “La Giarrettiera”) Biliorsi-Manganelli.

“Usciamo in contemporanea con due prodotti editoriali destinati a due target completamente diversi – spiega ancora l’editore -. O gioco o do noia è un libro destinato ai bambini in età scolastica elementare; sarà un modo per imparare la cultura senese e le tradizioni con giochi e passatempi, è un modo di riscoprire dei valori che gli anni della pandemia hanno sopito”. “Non aver vissuto le Contrade per due anni – aggiunge – ha danneggiato in particolar modo i più piccoli, e anche se ora non vediamo gli effetti, si vedranno tra qualche anno. Questo libricino ha la pretesa di entrare nelle loro passioni e riattivare l’interesse verso Siena e la propria Contrada”.

“Il Trionfo della morte ripropone la coppia vincente Massimo Biliorsi Riccardo Manganelli – racconta Cerpi -. L’anno scorso uscimmo con il nuovo format della graphic novel, un prodotto che ha funzionato ed ha suscitato grande interesse. Questa sarà la seconda puntata, che riproporrà una nuova avventura del commissario Ciccio Ingravallo”.

“La magia degli anni ’70 ci ha preso nuovamente – racconta Massimo Biliorsi, l’autore del volume – e abbiamo voluto, insieme a Riccardo Manganelli, inventare nuovamente una Siena di quegli anni che prende spunto dalla nostra prima graphic novel e ambientare una nuova storia in un museo di arte antica e che parte da un dipinto di Ambrogio Lorenzetti e dall’omicidio di un custode”.

“Il mio è un libro di giochi e passatempi – dice invece Marianna Gepponi sul suo “O gioco o do noia” – che è nato per il divertimento dei bambini che vanno dai 5 ai 10 anni. È un’opera che va bene a tutti i cittini curiosi di qualsiasi tipologia”. “Chiaramente i giochi sono concentrati su Siena, sul Palio e sulle Contrade – conclude la Gepponi -, quindi forse un bambino che non abita a Siena potrebbe avere qualche difficoltà a completare tutto il libro, però il libro può essere proprio una introduzione a questo mondo”.

A partire da domani nel Mercato nel Campo e nelle librerie senesi sarà dunque possibile acquistare i due volumi targati Il Leccio, proprio mentre prosegue con successo, nelle cartolibrerie ed edicole senesi, la vendita dei quaderni con le copertine delle Contrade.

Emanuele Giorgi