Aria di primavera nei musei della Toscana che dal 16 maggio al 2 giugno 2015 apriranno le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni.
Un programma con centinaia di attività diverse accomunate da un’identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è un amico che non tradisce mai nel garantire, ogni volta, una scoperta e un’emozione.
Il tema di questa 14esima edizione è “Nutrire il pianeta: i musei per una società sostenibile” che unisce il tema proposto da Icom per l’International Museum Day 2015, “Museums for a Sustainable Society”, con quello di Milano Expo 2015 (“Nutrire Il pianeta”), dove la Regione Toscana sarà presente con degli spazi promozionali.
Anche quest’anno la Fondazione Musei Senesi aderisce all’iniziativa della Regione Toscana, giunta alla sua quattordicesima edizione, con un ricco calendario di eventi tra visite guidate, laboratori, presentazioni di opere, animazioni e molto altro ancora, che dal 16 maggio al 2 giugno toccherà tutte le sedi museali della provincia di Siena, arricchendone la già cospicua proposta culturale. Un programma con molte attività diverse accomunate da un’identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perchè il museo è un amico che non tradisce mai nel garantire, ogni volta, una scoperta e un’emozione. Il tema scelto è “Nutrire il pianeta: i musei per una società sostenibile” che unisce il tema proposto daICOM per l’International Museum Day 2015, “Museums for a Sustainable Society”, con quello di Milano Expo 2015 (“Nutrire Il pianeta”), dove la Regione Toscana sarà presente con degli spazi promozionali.
Le sezioni speciali di Amico Museo sono dedicate quest’anno:
Un evento speciale a cui è possibile aderire, nell’ambito della manifestazione Amico museo 2015 è:
alle attività che i musei attiveranno con attenzione e cura particolari al pubblico diversamente abile che saranno oggetto di specifiche iniziative di promozione;
agli eventi di “Vetrina Toscana”, intesa come promozione di prodotti agro-alimentari della filiera corta. Prodotti con sistemi eco-compatibili e finalizzati ad alimentare un consumo correttamente informato;
Via Francigena: dedicata ai musei che si trovano lungo il percorso.
Case della memoria: dedicata al circuito delle case della memoria con eventi speciali, aperture straordinarie, visite guidate e molto altro.
La notte dei musei. Si svolgerà in tutta Europa il 16 maggio. I requisiti per l’adesione, anche per una presenza omogenea che amplifichi la partecipazione dei musei toscani, sono l’ingresso gratuito e l’apertura, come minimo, del museo dalle 21 alle 23.
In allegato trovate il programma completo relativo agli eventi di Siena e provincia. In città rimarranno aperti, domani sera, i musei delle diciassette Contrade Siena Amico Museo 2015.
Un'ora di sciopero con volantinaggio alle rotonde di viale Toselli ed una di assemblea davanti…
I cambiamenti ci saranno. Ma non saranno radicali e non li vedremo nell'immediato. Cristiano Leone…
Un vigile del fuoco si cala dalla Torre del Mangia con una barella. Altri soccorrono,…
Per il momento si vive con la spada di Damocle vicina al collo. Fino ad…
Il dato emerso è significativo: chi vive da solo, in Toscana, ha un costo della…
Cinque giornate di degustazioni con 126 cantine e oltre 500 etichette pronte all’assaggio. La 33esima…