Una nuova collaborazione, che oltre a portare l’arte all’interno del presidio Mattioli dell’università, darà anche l’occasione agli studenti del dipartimento di scienze politiche di arricchire il proprio bagaglio culturale. È ciò che hanno presentato questa mattina dall’Anioc di Siena che fino al 10 aprile terrà esposte le sculture di Vittoria Marziari, con una mostra dal titolo “Pensieri itineranti”, proprio lungo il corridoio principale del presidio. I membri dell’associazione dei Cavalieri della Repubblica, inoltre, terranno degli incontri con gli studenti durante l’anno, per parlare di educazione civica e di temi legati alla carriera universitaria in scienze politiche.
“Siamo lieti di stabilire questa collaborazione – commenta Gerardo Nicolosi, direttore del dipartimento di scienze politiche -. Abbiamo già organizzato alcuni convegni di grande interesse. L’ultimo incontro era basato sulla carriera prefettizia, un tema che affascina molti nostri studenti che vorrebbero in futuro intraprendere quella strada”.
L’Anioc di Siena poi, ha donato all’università una delle sculture di Vittoria Marziari. “La scelta” è il titolo dell’opera data agli studenti e il nome è significativo ed attinente proprio al mondo universitario.
“L’arte è sapere, è cultura e libertà – spiega l’artista Vittoria Marziari -, per questo motivo ho ritenuto giusto che dovesse rimanere qualcosa a questo dipartimento e ‘La scelta’ mi sembrava l’opera perfetta. Una scultura che avevo già presentato nel 2017 all’interno di questo luogo e che merita, quindi, di rimanere qui”.
La mostra è accessibile a tutti e le opere sono visitabili dal lunedì al venerdì dalle 8 fino alle 19.30.