Formarsi lavorando nei musei del territorio, acquisendo competenze spendibili e confrontandosi con le sfide della cultura contemporanea. È questo l’obiettivo di FMS Academy – Giovani professionisti per i musei, il nuovo progetto di formazione promosso da Fondazione Musei Senesi e rivolto a giovani laureati under 30 interessati a costruire il proprio futuro professionale nel settore museale.
L’iniziativa, finanziata nell’ambito del Programma Regionale FSE+ Toscana 2021–2027 e inserita in Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, punta a formare una nuova generazione di operatori culturali capaci di interpretare e comunicare il patrimonio in modo innovativo, inclusivo e attento al rapporto tra musei e comunità.
Il progetto nasce all’interno della rete di FMS e coinvolge le amministrazioni comunali di Siena, Casole d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Cetona e Montepulciano, con la collaborazione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il patrocinio di ICOM.
Un percorso tra formazione ed esperienza sul campo
FMS Academy propone un percorso della durata complessiva di 7 mesi, con possibilità di proroga, articolato in 100 ore di formazione teorica non formale, che si svolgeranno a Siena, e successivamente 6 mesi di tirocinio pratico (prorogabili per ulteriori 6 mesi) presso alcuni musei della rete di Fondazione Musei Senesi, in particolare, il Museo Civico di Siena, il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, la Pinacoteca Crociani di Montepulciano, il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga e il Museo Civico Archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa.
Sei profili professionali per il museo di oggi
Il percorso mira a formare sei figure professionali specializzate, tra cui esperti in comunicazione digitale e storytelling museale, educazione al patrimonio, progettazione espositiva, accessibilità e inclusione, sviluppo di comunità e interpretazione del patrimonio in chiave di sostenibilità, rispondendo alle nuove esigenze dei musei contemporanei.
«Con questo progetto – afferma Carolina Taddei, coordinatrice di FMS – continuiamo a coinvolgere i giovani nell’interpretazione e nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale. È il secondo bando che FMS lancia in poche settimane dopo FMS SCHOOL, bando di residenza dedicato a giovani artisti, artiste, curatori e curatrici under 35, che ha visto una partecipazione di grande valore sia numerico che qualitativo: la commissione è a lavoro, nei prossimi giorni renderemo noti gli esiti e i giovani selezionati inizieranno il loro percorso di formazione all’inizio di febbraio. Questo secondo bando ha un taglio diverso, ma la stessa volontà di valorizzare la formazione interdisciplinare, costruendo nuove professioni che possano farsi interpreti dei nostri musei».
IL BANDO
FMS ACADEMY cerca 6 giovani, disoccupati, inoccupati o inattivi, di età inferiore ai 30 anni, in possesso di laurea magistrale conseguita da non oltre 24 mesi. La selezione avviene tramite open call nazionale e colloquio con una commissione multidisciplinare. Le candidature sono aperte dal 19 gennaio al 23 febbraio 2026. I colloqui si svolgeranno all’inizio di marzo, con esiti entro la metà del mese.
Tutte le informazioni e il bando completo sono disponibili sul sito www.museisenesi.org.
Il progetto è finanziato con le risorse del Programma Regionale FSE + Toscana 2021/27 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.