Un nuovo cantiere scuola per restituire l’antico splendore a Fonte Gaia: oggi è stato presentato il progetto di restaurazione dell’imponente opera di Tito Sarrocchi.
Il recupero sarà realizzato dalla Scuola Edile di Siena, con il sostegno del Comune e di Fondazione Monte dei Paschi. “Il ‘cantiere-scuola’, eccellente sintesi tra storia, società , economia, ricerca e buone pratiche, coinvolgerà professionisti affermati accanto ai più giovani. Si salvaguarderanno tecniche a rischio scomparsa, favorendo il ricambio generazionale”, le parole di Giannetto Marchettini, presidente della Scuola Edile
Per la pulizia e per il ripristino di Fonte Gaia serviranno 60mila euro che saranno finanziati in parte dal contributo del bando Let’s Art di palazzo Sansedoni ed in parte da palazzo pubblico.
“Siamo particolarmente soddisfatti di accompagnare le realtà culturali in un nuovo percorso che consenta la partecipazione alla vita del territorio e alla valorizzazione di luoghi e monumenti simbolo di Siena”, afferma la vice presidente di FMps Monica Barbafiera.
Potranno partecipare però anche imprese e cittadini visto che è stata attivata una raccolta fondi. L’intervento dovrebbe concludersi a fine 2023 e a ottobre un gruppo di tecnici, coordinati da Stefano Landi docente esperto restauratore, dal mese di ottobre lavorerà con gli allievi al cantiere.
“La Fonte Gaia appartiene alla Piazza e a tutta la nostra comunità , proprio per questo la risposta di pubblico e privato rivolta a questo ambizioso progetto è stata una reazione importante, non soltanto in termini economici”, ha detto il vice sindaco Michele Capitani.