Una partenza che forse neanche loro si aspettavano e che, forse, porta con sé anche qualche rimorso. Si possono definire così le prime quattro partite della Pianese nella nuova avventura professionistica in Lega Pro, dove i ragazzi di mister Fabio Prosperi sono riusciti a conquistare un totale di quattro punti, contro corazzate come Perugia, Ascoli, Campobasso e Pescara. La compagine dell’Amiata, nonostante la giovane età è riuscita a creare un gioco di alto livello, mettendo più volte in difficoltà le avversarie. L’unico ostacolo, per adesso, sembra essere la sfortuna, che ha leggermente frenato la Pianese, come per esempio nel primo match contro il Perugia, in cui la squadra dominò ma conquistò solo un punto.
“Non ci sono dubbi sul fatto che la Pianese abbia fatto quattro buonissime partite – commenta mister Prosperi -: ogni prestazione è stata diversa, anche in base alle avversarie. Sapevamo che l’inizio di stagione sarebbe stato e sarà difficile, perché subito contro le grandi, ma penso che per ciò che abbiamo visto, i ragazzi avrebbero meritato anche qualche punto in più”.
Ancora servirà maturare un po’ di esperienza in un campionato tosto come la Lega Pro, ma sicuramente l’impatto della Pianese è stato convincente. Domenica, inoltre, andrà in scena un altro match durissimo: la sfida casalinga contro l’Entella, altra squadra big in lotta per la promozione in serie B.
“L’inesperienza sicuramente c’è, ma non dimentichiamo che abbiamo giocato con squadre storiche, che probabilmente con questa categoria non c’entrano nulla – spiega Prosperi -. Veniamo da una trasferta pesante come quella di Pescara, quindi adesso è importante rifiatare, per poi arrivare nel migliore dei modi alla partita di domenica contro l’Entella. Per adesso mi ritengo soddisfatto delle prestazioni, anche se meritavamo qualche punto in più. Non possiamo pensare di vincere tutte le partite, ma sono sicuro che possiamo fare molto bene”.
Dunque, adesso, bisogna attendere per vedere la prossima prestazione della Pianese di mister Prosperi. Il match è fissato per domenica alle 18.30.
Pietro Federici