Una super Emma Villas Siena vince gara1 dei quarti di finale playoff contro Brescia

La Emma Villas Siena gioca una grande partita e si aggiudica gara1 dei quarti di finale playoff contro Brescia. Buon impatto dei biancoblu che vincono il primo set (25-20), poi subiscono la reazione dei lombardi che aggiudicandosi il secondo parziale (21-25) raggiungono la parità. A quel punto la Emma Villas Siena ingrana una marcia superiore. Al PalaEstra finisce 3-1, il giorno di Pasquetta si replica con gara2 che verrà disputata a Brescia.

Primo set Emma Villas Siena in campo con Nevot-Krauchuk, Pierotti-Tallone, Trillini-Copelli, Bonami. Brescia risponde con Tiberti-Klapwijk, Gavilan-Cominetti, Erati-Candeli, Pesaresi.

Tallone, Krauchuk e Pierotti partono subito a marce alte. Siena avanti 8-3. Con Tallone la Emma Villas raggiunge la doppia cifra (10-5). L’impatto dei padroni di casa è molto buono. Da posto 4 Marco Pierotti continua a essere una sentenza (13-7). Un buon servizio di Alex Erati produce un ace per i bresciani. E poi un’altra sua battuta mette ancora in difficoltà la ricezione senese, ma ci pensa Stefano Trillini a rispondere con una bella murata vincente. Siena in questa fase non trova continuità al servizio, Brescia recupera qualche punto e si riporta sul -2 (18-16). Un servizio di Matheus Krauchuk produce dividendi: arriva infatti il punto di Stefano Trillini. Punto break poco dopo per Marco Pierotti: 22-16, Siena ha allungato di nuovo.

Bellissimo un pallonetto messo a segno da Marco Pierotti, che vale il 23-17. Krauchuk chiude il primo set sul 25-20. Marco Pierotti è già autore di 5 punti, ha chiuso il primo set con il 56% in attacco.

Secondo set Questa volta è Brescia a iniziare meglio il set, i lombardi si portano subito avanti di alcune lunghezze: 3-7. Siena ci mette un po’ a rispondere, la Consoli Sferc mantiene buone percentuali in attacco e migliora la qualità del proprio servizio. Mentre la Emma Villas Siena commette troppi errori in battuta e non riesce in questo set a trovare continuità nel proprio gioco. Pierotti e Tallone realizzano alcuni punti importanti, Copelli mette giù il punto del 18-22. Matheus Krauchuk va a segno (19-23), c’è un punto break dei locali con Pierotti che mura Klapwijk. Il secondo set si chiude sul 21-25: molto importanti le quattro murate piazzate dai bresciani, due delle quali realizzate da Gavilan.

Terzo set Questa volta le due murate vincenti sono realizzate da Thomas Nevot e consentono alla Emma Villas Siena di mettere la testa avanti all’inizio del terzo parziale. Tallone e Krauchuk colpiscono, Siena ha ripreso qualità in attacco: 13-10. Cominetti mette a segno un ace importante per Brescia, poi arriva un altro punto dei lombardi con Alex Erati (20-18). Importante il cambio palla realizzato da Trillini, a cui segue il punto break firmato Riccardo Copelli (22-17). Bene anche Alessio Tallone da posto 4, è di nuovo Krauchuk a chiudere il set, questa volta sul 25-19. L’opposto brasiliano è autore di 6 punti in questo set, da lui chiuso con l’86% in attacco.

Quarto set Krauchuk fantastico in avvio di quarto set. Siena attacca benissimo e conquista punti di vantaggio. Ottimi attacchi, buonissime difese, la qualità del gioco della Emma Villas è ora molto alto. L’opposto brasiliano è “on fire” e mette giù punti su punti. Bene anche il servizio dei padroni di casa. A segno ancora Tallone e Copelli mentre i bresciani ora commettono più errori in attacco. Out anche l’attacco di Klapwijk. È Krauchuk a mettere segno l’ultimo punto del set, che si chiude sul 25-15, e quindi del match. Siena vince 3-1. Lunedì, giorno di Pasquetta, gara2 a Brescia.

 

Emma Villas Siena – Consoli Sferc Brescia 3-1 (25-20, 21-25, 25-19, 25-15)

EMMA VILLAS SIENA: Copelli 12, Trillini 6, Nevot 4, Bonami (L), Tallone 14, Coser (L), Krauchuk 15, Milan, Gonzi, Acuti, Pierotti 15, Pellegrini, Ivanov, Picuno. Coach: Graziosi. Assistenti: Monaci, Passaponti.

CONSOLI SFERC BRESCIA: Erati 7, Braghini (L), Sarzi Sartori, Tiberti 2, Ferri, Cominetti 8, Franzoni, Ghirardi, Candeli 4, Klapwijk 15, Mijatovic, Gavilan 14, Pesaresi (L). Coach: Zambonardi. Assistente: Iervolino.

Arbitri: Beatrice Cruccolini, Maurizio Merlo.

Video check: richiesto nel primo set da Brescia sul 12-6; richiesto nel secondo set da Brescia sull’11-16; richiesto nel terzo set da Brescia sul 19-13 e da Siena sul 20-16; richiesto nel quarto set da Brescia sul 21-11 e sul 23-12.

NOTE. Percentuale in attacco: Siena 49%, Brescia 36%. Muri punto: Siena 6, Brescia 7. Positività in ricezione: Siena 48% (25% perfette), Brescia 49% (19% perfette). Ace: Siena 5, Brescia 5. Errori in battuta: Siena 22, Brescia 13.

Durata del match: 1 ora e 51 minuti (26’, 28’, 28’, 29’).

Spettatori: 670.

Mvp: Tallone.