Siena

Una Virtus concreta sconfigge Gazzada

Bella vittoria per la Virtus che al PalaCorsoni batte Gazzada rialzando la testa dopo tre sconfitte. Una gara giocata bene dai rossoblu capaci di resistere alla sfuriata iniziale degli ospiti, prendere il vantaggio e mantenerlo fino alla fine del match.

A inizio gara partono meglio gli ospiti, che trovano il primo vantaggio. A suon di triple Gazzada si fa largo nella partita, allungando sul 10-17 con cinque triple a segno. Nella seconda metà della prima frazione calano le percentuali degli ospiti, e la Virtus può risalire la china con i canestri di Dal Maso che valgono l’accorcio concluso dal canestro sulla sirena di Laffitte che chiude il primo quarto con il primo vantaggio della Stosa, 22-21.
I rossoblu spingono sull’acceleratore a inizio secondo quarto: una ottima difesa concede pochissimo a Gazzada, mentre in attacco Laffitte e le triple di Lombardo guidano i rossoblu alla doppia cifra di vantaggio (33-23). Ivanaj tiene a galla gli ospiti, che riescono a rosicchiare qualche punto nel finale ancora grazie al tiro da tre. La squadre tornano negli spogliatoi all’intervallo sul punteggio di 45-37.
Il terzo quarto inizia a ritmo alto, con la Virtus che prova a mantenere il vantaggio e Gazzada che prova a rientrare. Un minuto di passaggio a vuoto costa caro alla Stosa, che vede gli ospiti tornare in un amen sul -2 con le triple di Genovese. I rossoblu non si scompongono e tornano a segnare con Laffitte, allungando nel punteggio con un parziale culminato con la tripla con fallo di Calvellini che fa esplodere il PalaCorsoni e fissa il punteggio sul 68-55 a fine terzo quarto.
Nell’ultima frazione la Virtus parte bene, non si fa condizionare dal nervosismo avversario e trova il canestro con continuità, trovando il massimo vantaggio sul +22 con una tripla di Dal Maso. I rossoblu mantengono il vantaggio e controllano il ritmo della partita chiudendo con la vittoria per 91-72.

 

STOSA VIRTUS SIENA – COELSANUS 7 LAGHI GAZZADA 91-72 (22-21; 45-37; 68-55)

STOSA VIRTUS: Berardi 4, Bolis 5, Bartoletti 6, Dal Maso 16, Laffitte 19, Olleia 4, Costantini 2, Calvellini 17, Diminic 8, Lombardo 9. All. Ceccarelli/Braccagni

GAZZADA: Ivanaj 14, Bloise 13, Cassinerio 3, Mina 12, Gomez 2, Genovese 13, Alesina, Alverti ne, Veronesi, Vai 2, Gaye, Piccoli 12. All. Piccolo

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Successo per l’edizione zero di Poggibonsi di Gusto

Grande successo di critica e di pubblico per l’edizione zero di “Poggibonsi di Gusto”, la…

7 minuti ago

Psicologo di base, il servizio è partito anche a Siena

È partito il servizio dello psicologo di base. La Regione Toscana è una delle prime…

31 minuti ago

Martin Coser: “Abbiamo una settimana importante davanti a noi”

Oggi la Emma Villas ha iniziato la quinta settimana di allenamenti in questa fase di…

37 minuti ago

I tabernacoli dei piccoli delle contrade – le foto

Anche in questo 2024 si è svolta la tradizionale festa dei Tabernacoli delle 17 contrade,…

2 ore ago

Bright Night 2024, presentati i programmi delle università senesi. Franco Locatelli tra gli ospiti d’eccezione

Il viaggio: sarà questo il tema che legherà le iniziative dell’edizione 2024 di Bright Night,…

3 ore ago

Indice criminalità 2024, Siena è 81esima in Italia. Pesano ancora le frodi informatiche

Crescono di qualche centinaia di unità le denunce in provincia di Siena: nel 2024, come…

3 ore ago