Il presidente della Camera di Commercio Siena-Arezzo Massimo Gusconi è il nuovo presidente di Unioncamere Toscana. A Firenze il consiglio dell’unione regionale delle camere di commercio lo ha votato all’unanimità.
Guasconi è stato dal 1999 consigliere della Camera di Commercio di Siena e presidente dal 2009 al 2018. Dopo la procedura di fusione dell’Ente senese con la camera di commercio di Arezzo, prevista nella legge di riforma del 2016, dal novembre 2018 è presidente della nuova Camera di Commercio di Arezzo-Siena. “Assumo questo incarico in un momento estremamente complesso per il nostro sistema economico. Come Sistema camerale continueremo, come fatto fino ad oggi, a sostenere con il determinante apporto delle Associazioni regionali di categoria le migliaia di imprenditrici ed imprenditori toscani che, con coraggio e tenacia, stanno affrontando le rilevanti difficoltà economiche conseguenti all’emergenza Covid 19 – così è intervenuto Guasconi-.
“Nei prossimi mesi vorrei concentrare l’azione dell’Unione su alcuni obbiettivi di immediata operatività: lo sviluppo del sistema a rete degli osservatori economici regionali che hanno un ruolo strategico per comprendere l’evoluzione economica della nostra regione, un impegno straordinario sul versante dell’internazionalizzazione delle imprese per recuperare il più possibile quanto perso nei mesi della pandemia ed il rafforzamento delle attività di comunicazione dei progetti di sistema e delle attività promozionali camerali ,anche attraverso i network informativi già esistenti in ambito regionale”, continua.
“Come Sistema camerale – ha proseguito Guasconi – siamo inoltre pronti a dare anche in rappresentanza di tutto il sistema imprenditoriale, un contributo di idee e progetti per l’utilizzo delle risorse del Piano europee per la ripresa e la resilienza nell’ambito del “Next Generation UE”. Si tratta di risorse che possono rivelarsi determinanti per il superamento di alcuni gap infrastrutturali esistenti nella nostra regione”.
Conclude Guasconi: “Infine ritengo necessario che l’Unione Regionale contribuisca, nella attuale fase di trasformazione del Sistema camerale che vede ancora interessate alcune Camere toscane, a ricercare soluzioni in grado di armonizzare maggiormente i territori interessati dalle fusioni, evitando qualsiasi possibile penalizzazione delle realtà oggi esistenti. Un obbiettivo che necessita, come per tutti gli altri, di una collegialità della governance dell’Ente da realizzarsi con la fattiva collaborazione di tutti i Presidenti e Commissari delle Camere di Commercio toscane”.