Categories: Siena

Unistrasi, l’offerta didattica per il prossimo anno punta su internazionalità e sicurezza

Si sono aperte le immatricolazioni all’Università per Stranieri di Siena per l’anno accademico 2021/2022. Gli studenti che vogliono iscriversi alle lauree triennali o magistrali possono eseguire tutta la procedura online sul sito www.unistrasi.it, nella pagina dedicata alle immatricolazioni. La didattica in presenza riprenderà il prossimo autunno; saranno applicate le norme di sicurezza e le prescrizioni sul distanziamento previste dalle normative. Le aule e gli spazi comuni sono stati ristrutturati per garantire agli studenti di frequentare l’università in piena sicurezza. Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza, e saranno trasmesse anche a distanza.

In Unistrasi è possibile scegliere tra le lauree triennali in Lingua e cultura italiana per l’insegnamento agli stranieri e per la scuola e Mediazione linguistica e culturale (con vari indirizzi, legati al turismo, alla traduzione e ai processi migratori), e le lauree magistrali in Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica e Scienze linguistiche e comunicazione interculturale.

A partire dal prossimo anno accademico sarà attivato il nuovo corso di laurea triennale online ‘Lingua, letteratura, arti italiane in prospettiva internazionale che si rivolge a chi voglia occuparsi della promozione e della diffusione della lingua, della cultura, delle arti italiane in Italia e all’estero, anche mediante l’uso di tecnologie digitali e può essere frequentato da studenti residenti in tutti i paesi del mondo.

L’Ateneo, nell’ottica di una sempre maggiore internazionalizzazione, offre agli studenti che si iscrivono:

  • Insegnamento di 11 lingue straniere, sia europee che extraeuropee: inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, catalano, russo, arabo, cinese, giapponese, coreano.
  • Percorsi di studio e tirocinio all’estero, sia tramite i bandi di mobilità per studio e Traineeship Erasmus in Europa (95 università partner in 27 paesi europei), che con i numerosi accordi con atenei in Australia, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Corea del Sud, Egitto, Giappone, Messico, Russia, Taiwan, Usa, Vietnam.)
  • Ottenere il Doppio titolo, cioè una laurea valida sia in Italia sia in un altro paese. Al momento sono attivi 7 percorsi con università della Francia, Germania, Cina, Corea, Russia e Vietnam.

Per le borse di studio e i posti alloggio nelle residenze studentesche è attivo il bando dell’azienda regionale per il diritto allo studio universitario toscano (link). La totalità degli studenti iscritti all’Ateneo in possesso dei requisiti richiesti, grazie alla regione Toscana e al diritto allo studio universitario, riesce a ottenere la borsa per finanziare il percorso di studi. Da quest’anno sono del tutto esclusi dal pagamento delle tasse gli studenti con Isee inferiore a 23.626,00 euro e 51.361,00 di Ispe.

Continua l’attività di orientamento online e in sede, ogni studente prenotando un incontro potrà sciogliere dubbi e avere tutte le informazioni sui corsi di studio, la vita in città e la mobilità internazionale (europea ed extraeuropea). La segreteria dei Corsi di laurea è attiva all’indirizzo di posta elettronica: corsiuni@unistrasi.it. Nella sede di piazza Rosselli 27/28 è in funzione il front-office dell’Area Management e Urp, aperto al pubblico: dal lunedì al venerdì orario 09 – 13. Per prendere un appuntamento con gli uffici dell’Area management e Urp, scaricare l’applicazione Ufirst (link all’app). È inoltre disponibile un front-office telefonico dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30 ai numeri 0577-240/112/343/346/156 e l’Urp, e al numero 0577-20115, dalle 9 alle 16.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Emma Villas e International school of Siena insieme, stretta la partnership tra squadra e scuola

È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…

9 ore ago

#Ioleggoperché: successo a Siena per l’iniziativa a favore di scuole e biblioteche. I ragazzi entusiasmano la città

Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…

10 ore ago

Basket, Maori Group sarà il match sponsor di Costone-Castelfiorentino

Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…

10 ore ago

Sovicille, tutto pronto per l’ampliamento del servizio di raccolta rifiuti porta a porta

"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…

10 ore ago

“Adotta un unicorno”: il Leocorno lancia la campagna di crowdfunding per l’acquisto di un’opera d’arte

Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…

11 ore ago

Meteo, weekend con cieli sereni ma minime sotto lo zero

Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…

11 ore ago