Paola Maria Tricomi sarà insignita della prestigiosissima onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. La ricercatrice dell’Università per stranieri di Siena, infatti, è stata premiata “Per la sua determinazione nel voler abbattere gli impedimenti e gli ostacoli in modo che sia garantito il diritto allo studio delle persone disabili”. Questo riconoscimento, conferito motu proprio dal presidente Mattarella, ha insignito trenta cittadini che “si sono distinti per attività volte a contrastare la violenza di genere, per un’imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per la scelta di una vita come volontario, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo”. Nello specifico, a Tricomi, è stata riconosciuto il proprio lavoro per le pari opportunità. “Fin dall’inizio del suo percorso universitario – si legge nella motivazione -, confrontandosi con i responsabili delle università, si è impegnata per poter garantire alle persone con disabilità il diritto allo studio”.
“È con grande orgoglio e gratitudine che l’Università per Stranieri di Siena partecipa al conferimento di questa onorificenza per l’impegno di Paola Tricomi nella difesa del diritto allo studio delle persone con disabilità e la sua determinazione nel superare le barriere che ne ostacolano il pieno sviluppo – hanno commentato dall’ateneo senese -. In questo giorno l’Ateneo si stringe festosamente intorno a Paola, con
l’auspicio che il diritto allo studio diventi realtà tangibile per ogni persona indipendentemente dalle proprie abilità e condizioni”.
La cerimonia di consegna si svolgerà presso il Palazzo del Quirinale il prossimo 20 marzo.