Università, al via la due giorni di Open Day 2026. Di Pietra: “Gli studenti scelgano con il cuore”
Condividi su
L’Università di Siena al servizio degli studenti del liceo: è arrivato il momento dell’Open Day 2026, l’evento cruciale per l’ateneo nella ricerca e nell’orientamento delle future matricole. Per la prima volta, inoltre, l’università ha organizzato l’iniziativa per ben due giorni, il 24 e 25 febbraio, grazie al coordinatore Federico Maria Pulselli. Un’altra novità di quest’anno è la location: per l’edizione 2026, infatti, l’Open Day sarà concentrato interamente al polo San Niccolò, in cui saranno allestiti stand per l’orientamento e delle Open Rooms, dedicate a riunioni e discussioni libere con gli studenti.
“Le Open Rooms, aule dedicate ad attività con una forte connotazione disciplinare – commenta il rettore Roberto Di Pietra -, che potranno ispirare chiunque desideri iscriversi all’Università di Siena entrando proprio nel vivo delle metodologie e dei contenuti dei singoli corsi di studio. Anche quest’anno l’Università è aperta per mostrare la sua offerta formativa e per aiutare le scelte che i nostri futuri studenti e studentesse vorranno cogliere. Anche quest’anno invito a scegliere con molto cuore e poco calcolo. Scegliete con l’idea di diventare gli uomini e le donne di domani e l’Università di Siena vi aiuterà in questa crescita”.
Lo scorso anno, furono più di 2mila gli studenti iscritti all’Open Day ed anche per questa edizione, le aspettative restano alte.
“L’Università di Siena si apre per accogliere un numero maggiore di studenti – spiega il professor Pulselli, delegato all’orientamento – e studentesse che avranno la possibilità di trovare informazioni diverse, offerte in tempi e modalità diverse. Si va dalla tradizionale presentazione dei corsi di laurea alle proposte accattivanti, curiose, interattive e diversificate delle Open Rooms. Il tutto condito con la possibilità di parlare direttamente con coloro che in università ci sono già: personale tecnico, docenti e studenti/esse tutor, allo scopo di rassicurare chi ha già le idee chiare e ispirare chi è ancora indeciso”.
Sul sito Orientarsi.unisi.it, infine, sono pubblicati i programmi e le modalità di partecipazione. Le iscrizioni alle iniziative possono essere effettuate tramite le scuole superiori.