Università, Alessandra Viviani è la nuova direttrice del dipartimento di Scienze politiche

La professoressa Alessandra Viviani è stata eletta nuova direttrice del dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena. Ordinaria di Diritto internazionale, è attualmente delegata del rettore alle politiche di inclusione ed equità.

L’elezione si è svolta martedì 30 settembre: la professoressa Viviani entrerà in carica il 23 ottobre, succedendo al professor Gerardo Nicolosi, che conclude il suo mandato dopo due turni consecutivi alla guida del dipartimento. Ampia la maggioranza a favore della nuova direttrice, che ha ottenuto 37 preferenze sui 48 aventi diritto, tra personale docente, tecnico-amministrativo e studenti.

Nel corso della sua carriera la professoressa Viviani ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, sia all’interno del Dispi – dove da anni è delegata del direttore per l’internazionalizzazione – sia in Ateneo, dove è stata membro del consiglio di amministrazione, delegata del rettore per l’internazionalizzazione della didattica e le relazioni internazionali e, successivamente, Delegata per il Santa Chiara Lab. Attualmente è responsabile scientifica dei progetti ProBen1 e ProBen2 sul benessere psicologico della comunità studentesca e coordinatrice del progetto di formazione sulle questioni di genere per Arti – Agenzia della Regione Toscana per l’impiego.