Barbara Rovetti ha ricevuto questa mattina, nelle stanze del presidio di via Mattioli, sede del Dipartimento di Scienze politiche e internazionali, il premio di laurea dedicato alla memoria di Marco Paolo Tucci. Il riconoscimento (del valore di 3.333,33 euro lordi) è stato assegnato alla dottoressa Rovetti per la migliore tesi magistrale in Demografia e disuguaglianze territoriali discussa tra il 2018 e il 2023.
La cerimonia è iniziata con i ringraziamenti di Gerardo Nicolosi, direttore del dipartimento. Successivamente, è intervenuta Cinzia Buccianti, docente di Demografia e disuguaglianze territoriali, nonché amica e collega del professor Tucci. “Voglio ringraziare la famiglia Tucci – ha detto la professoressa -. Quello che legava me e Marco era un rapporto profondo, nato da un lungo percorso amicale e affettivo. Oggi ricordiamo un uomo buono, capace di raggiungere importanti traguardi scientifici, senza mai rinunciare a costruire rapporti umani con i suoi studenti. So che Marco è ancora con noi e che ci guarda da lassù. Mi resta il rimpianto per quell’ultimo aperitivo che mi aveva promesso poco prima della sua scomparsa e che non potremo mai consumare. Con la sua morte si è chiusa una storia triste, ma estremamente bella, e resta la consapevolezza di aver perso un pilastro umano ancor prima che accademico”.
Alle parole della professoressa Cinzia Buccianti ha fatto seguito l’intervento di Flavio Giuseppe Tucci, fratello di Marco che, dopo aver ringraziato l’Università di Siena e la professoressa Buccianti, ha voluto ricordare il legame del fratello con l’ateneo: “Marco ha iniziato qui a Siena la sua carriera e, dopo una parentesi negli Stati Uniti, ha scelto di tornare proprio qui. Questo era il luogo dove desiderava fare ricerca e costruire relazioni con gli studenti. Legare il suo ricordo a un premio universitario era il modo più giusto per onorarlo, ed è ciò per cui abbiamo lavorato negli ultimi tempi”.
E. G.
Il consiglio comunale di Siena insieme alla commissione cultura del comune celebreranno il giorno della…
Stavolta l'infatuamento di Elon Musk verso il castello di Bibbiano sembra essere durato anche meno…
Il comune di Castellina in Chianti continua a investire nel miglioramento delle strutture sportive del…
Percorsi sensoriali e d'arte a palazzo Sansedoni dove il prossimo sabato 25 gennaio, in occasione…
Duccio Marsili è tra i 22 atleti mondiali candidati al titolo di miglior atleta del…
Non solo le settantanove assunzioni in programma fino al 2026 - quarantuno saranno fatte in…