Il rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra esprime il cordoglio, suo personale e della comunità accademica, per la scomparsa del professor Alessandro Piccolomini, già associato di Chirurgia generale del Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze.
Piccolomini è stato chirurgo generale dell’Aous Senese, nella Uoc di Chirurgia 2 diretta dal professor Anton Ferdinando Carli e docente del Dipartimento universitario, con pubblicazioni nell’ambito chirurgico.
Laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Siena nel 1978, Piccolomini si era poi specializzato, sempre a Siena, in Chirurgia generale e d’urgenza e poi in Chirurgia toracica. Nel 1978 diventa medico interno con compiti assistenziali presso l’Istituto di Patologia chirurgica dell’Università di Siena; quindi dal 1981 diviene Ricercatore universitario allo stesso Istituto e poi dal 2002 professore associato di Chirurgia generale. Al policlinico universitario le Scotte di Siena era stato responsabile dell’ambulatorio di coloproctologia.
È stato autore di oltre cinquanta pubblicazioni ed abstract su riviste del settore medico chirurgico; relatore e moderatore a congressi dell’ambito medico-chirurgico nazionali ed internazionali; e coordinatore di ricerche sulla patologia del pavimento pelvico.