Il rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra esprime il cordoglio, suo personale e della comunità accademica, per la scomparsa del professor Alessandro Piccolomini, già associato di Chirurgia generale del Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze.
Piccolomini è stato chirurgo generale dell’Aous Senese, nella Uoc di Chirurgia 2 diretta dal professor Anton Ferdinando Carli e docente del Dipartimento universitario, con pubblicazioni nell’ambito chirurgico.
Laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Siena nel 1978, Piccolomini si era poi specializzato, sempre a Siena, in Chirurgia generale e d’urgenza e poi in Chirurgia toracica. Nel 1978 diventa medico interno con compiti assistenziali presso l’Istituto di Patologia chirurgica dell’Università di Siena; quindi dal 1981 diviene Ricercatore universitario allo stesso Istituto e poi dal 2002 professore associato di Chirurgia generale. Al policlinico universitario le Scotte di Siena era stato responsabile dell’ambulatorio di coloproctologia.
È stato autore di oltre cinquanta pubblicazioni ed abstract su riviste del settore medico chirurgico; relatore e moderatore a congressi dell’ambito medico-chirurgico nazionali ed internazionali; e coordinatore di ricerche sulla patologia del pavimento pelvico.
Nel cuore della Toscana, la provincia di Siena custodisce un patrimonio di inestimabile valore storico,…
Il mese di Maggio si preannuncia ricco di eventi, emozioni e appuntamenti imperdibili nel territorio…
In occasione della Giornata internazionale del personale ostetrico che si celebra ogni anno il 5…
Nei giorni lunedì 5 e 19 maggio, il personale sanitario del Consultorio di Siena, con…
Le strade senza tempo della Toscana tornano protagoniste con l’edizione 2025 della manifestazione “Guelfi e…
La Giunta comunale ha approvato il “Piano di interventi in materia di politiche familiari 2025…