Il rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra esprime il cordoglio, suo personale e della comunità accademica, per la scomparsa del professor Alessandro Piccolomini, già associato di Chirurgia generale del Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze.
Piccolomini è stato chirurgo generale dell’Aous Senese, nella Uoc di Chirurgia 2 diretta dal professor Anton Ferdinando Carli e docente del Dipartimento universitario, con pubblicazioni nell’ambito chirurgico.
Laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Siena nel 1978, Piccolomini si era poi specializzato, sempre a Siena, in Chirurgia generale e d’urgenza e poi in Chirurgia toracica. Nel 1978 diventa medico interno con compiti assistenziali presso l’Istituto di Patologia chirurgica dell’Università di Siena; quindi dal 1981 diviene Ricercatore universitario allo stesso Istituto e poi dal 2002 professore associato di Chirurgia generale. Al policlinico universitario le Scotte di Siena era stato responsabile dell’ambulatorio di coloproctologia.
È stato autore di oltre cinquanta pubblicazioni ed abstract su riviste del settore medico chirurgico; relatore e moderatore a congressi dell’ambito medico-chirurgico nazionali ed internazionali; e coordinatore di ricerche sulla patologia del pavimento pelvico.
"L'unico difetto che riscontro sul nuovo testo regionale sul turismo? L'assenza di un qualsiasi riferimento…
“Non dobbiamo allarmarci. Quella del 2025 è stata una falsa partenza ma siamo già tornati…
Arriva un distinguo da parte del coordinamento provinciale di Forza Italia rispetto alla presa di…
Entro l'anno il territorio del capoluogo sarà dotato di venti nuovi posti di ospedale di…
“Gli attacchi omofobi rivolti negli scorsi giorni a Riccardo Vannetti, capo dell’opposizione nel consiglio comunale…
Il Comune di Siena, in collaborazione con l’Azienda ospedaliera universitaria senese, organizza il convegno "Fse2.0…