Siena

Università di Siena, al via il progetto Haria , domani il Kick-off Meeting

Iniziano all’Università di Siena le attività del progetto “Haria – Human-robot sensorimotor augmentation”, il cui ambito di ricerca è il miglioramento delle condizioni di vita delle persone colpite da ictus o affette da lesioni del midollo spinale.

Il progetto HARIA fa parte del programma Horizon coordinato dall’Ateneo, di cui è responsabile scientifico il professor Domenico Prattichizzo, docente del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche. Svolto nell’ambito del bando europeo Horizon 2021, ha ricevuto un finanziamento complessivo di 4,6 milioni di euro.

I lavori saranno aperti, il 18 ottobre alle ore 14 presso il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze matematiche, dal professor Prattichizzo, che presenterà il progetto e il team dell’Università di Siena che coordina i sette enti di ricerca europei riuniti in un consorzio interdisciplinare coordinato dall’Ateneo, tra cui l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, la Fondazione Santa Lucia di Roma e l’azienda tedesca Ottobock. Successivamente ciascun partner presenterà il proprio ruolo nello sviluppo del progetto e, a seguire, i partecipanti al kick-off Meeting visiteranno il Laboratorio di Ricerca Congiunto Wear Lab.

Il giorno successivo, 19 ottobre, ciascun partner spiegherà quali sono gli obiettivi e le prossime attività del progetto, a partire dallo studio dei metodi che consentiranno agli utenti di percepire e controllare direttamente gli arti aggiuntivi sfruttando la ridondanza del sistema sensomotorio umano.

L’ambizione di HARIA è quella di ridefinire la natura dell’interazione fisica uomo-robot e, allo stesso tempo, di porre le basi di un nuovo campo di ricerca, ovvero l’augmentation sensomotoria i cui elementi costitutivi sono rappresentati da arti robotici sovrannumerari controllati da sistemi di intelligenza artificiale e collegati all’uomo tramite interfacce sensomotorie indossabili. Il progetto HARIA trova la sua naturale applicazione nell’assistenza alle persone con ridotta motricità degli arti superiori uni o bilaterali e costituisce un esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata per migliorare la qualità della vita.

Il programma completo del meeting è pubblicato all’indirizzo: www.unisi.it/unisilife/eventi/kick-meeting-progetto-haria.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Emma Villas e International school of Siena insieme, stretta la partnership tra squadra e scuola

È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…

13 ore ago

#Ioleggoperché: successo a Siena per l’iniziativa a favore di scuole e biblioteche. I ragazzi entusiasmano la città

Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…

14 ore ago

Basket, Maori Group sarà il match sponsor di Costone-Castelfiorentino

Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…

14 ore ago

Sovicille, tutto pronto per l’ampliamento del servizio di raccolta rifiuti porta a porta

"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…

14 ore ago

“Adotta un unicorno”: il Leocorno lancia la campagna di crowdfunding per l’acquisto di un’opera d’arte

Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…

15 ore ago

Meteo, weekend con cieli sereni ma minime sotto lo zero

Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…

15 ore ago