Sarà l’occasione per conoscere lo stato attuale e le prospettive future della ricerca di mondi lontani, orbitanti intorno a stelle diverse dal Sole e per scoprire le curiosità legate ai pianeti più lontani la conferenza “Esplorare mondi oltre il sistema solare”, che si terrà a Siena il prossimo lunedì 6 febbraio alle ore 18 presso la Sezione di Fisica dell’Università di Siena, nel complesso universitario di via Roma 56.
Saranno ospiti dell’Osservatorio Astronomico dell’Ateneo i due giovani ricercatori greci Anastasia Kokori e Angelos Tsiaras, coordinatori di ExoClock, il progetto di supporto alla prossima missione spaziale Ariel per lo studio delle atmosfere dei pianeti extrasolari.
Anastasia Kokori, è ricercatrice al Center for Space ExoChemistry Data dell’University College di Londra, mentre Angelos Tsiaras è ricercatore presso l’INAF Osservatorio di Arcetri.
La conferenza, a carattere divulgativo, è aperta a chiunque sia curioso di conoscere le frontiere della ricerca sullo spazio e sulle future missioni. L’incontro sarà tenuto in inglese con traduzione simultanea in italiano.
Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…
L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…
Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…
Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…
Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…
Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…