Per gli immatricolati questi numeri non si vedevano da quattro anni, per il totale degli iscritti bisogna invece tornare a cinque anni fa. L’Università di Siena registra in questo anno accademico ottime performance sui numeri degli studenti.
Alla data di oggi le matricole iscritte alle triennali sono 3136, con un+9% rispetto a dodici mesi fa. In crescita anche le magistrali con 929 iscritti rispetto ai 797 del 2023/24.
La somma complessiva è pari a 4065, con un incremento del 10,5% rispetto al dato dello scorso anno. La maggior parte dei nuovi studenti
La distribuzione regionale
Significativo, anche se su numeri abbastanza contenuti, è l’aumento che riguarda Sicilia e Sardegna (+34,8%) e buono il dato relativo al sud (+2,1%). La grande maggioranza delle immatricolazioni proviene dal centro Italia, con una crescita del 9% rispetto allo scorso anno (da 2.312 a 2.520 immatricolati) e buoni risultati per Umbria (+25%) e Lazio (+12%). Anche in Toscana le immatricolazioni aumentano del 9% e si concentrano nei tradizionali bacini provinciali: Siena (983 immatricolati e +5,5%), Arezzo (532 e +37,5%) e Grosseto (471 e +7,5%).
Questa tendenza è sostanzialmente confermata per i corsi di laurea magistrale, con un saldo positivo per la Toscana (404 immatricolati e +18,5%), suddiviso soprattutto tra le province di Siena (193 e +19%), Arezzo (68 e -4,2%) e Grosseto (59 e +63,9%), con un’ottima performance anche per Firenze (58 e +70,6%).
I numeri dei corsi
Per quanto riguarda triennali e cicli unici, i numeri indicano 894 immatricolati per Lettere, Storia, Filosofia e Arti (+3,5% rispetto allo scorso anno), 796 per Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche (+19,5%), 754 per Scienze Biomediche e Mediche (+9,3%) e 692 per Scienze Sperimentali (+4,5%). Stesso trend per le magistrali, con Lettere, Storia, Filosofia e Arti a +16,6% rispetto all’anno passato; Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche a +19,8%; Scienze Biomediche e Mediche a +4,9%; Scienze Sperimentali a +25%.
Per i corsi di laurea triennale e a ciclo unico, la cui scadenza era fissata al 4 novembre, sarà possibile immatricolarsi fino al 20 dicembre con il pagamento di un contributo per ritardata iscrizione.
Per le iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea magistrale la scadenza è fissata al 20 dicembre, senza pagamenti aggiuntivi.
“I dati sulle immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico e sulle iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea magistrale – ha commentato il Rettore Roberto Di Pietra – sono ottimi considerati da tutti i punti di vista. A oggi abbiamo già più di 4.000 nuove studentesse e studenti, con un aumento di circa 400 unità rispetto alla stessa data dello scorso anno, che diventano oltre 600 se consideriamo i prenotati. Per le triennali e i cicli unici cresciamo di 9 punti percentuali e per le magistrali, che hanno numeri ancora provvisori, del 16,6%. Dopo alcuni anni di calo, l’Università di Siena torna a crescere con decisione e lo fa in modo uniforme, comprendendo tutte le aree disciplinari e molti dipartimenti. Si conferma e consolida come Ateneo di riferimento della sua area vasta, che si estende alle province di Siena, Arezzo e Grosseto, e torna a guadagnare posizioni in territori che per noi sono strategici, dall’Umbria al Lazio, dalle regioni del sud alle isole. È, insomma, un risultato che ci conforta e ci motiva a migliorare ulteriormente, frutto dell’impegno dell’intera comunità accademica”.
Entro l'anno il territorio del capoluogo sarà dotato di venti nuovi posti di ospedale di…
“Gli attacchi omofobi rivolti negli scorsi giorni a Riccardo Vannetti, capo dell’opposizione nel consiglio comunale…
Il Comune di Siena, in collaborazione con l’Azienda ospedaliera universitaria senese, organizza il convegno "Fse2.0…
Crescono del 20% in un anno i visitatori della Pinacoteca e passano dai 26mila registrati…
Porto, la seconda città più grande del Portogallo, è una destinazione che incanta i visitatori…
Dalle Indie occidentali francesi a Palazzo delle Papesse: un salto di 400 anni nel tempo,…