Il 16 agosto, in occasione della giornata di festa cittadina del Palio di Siena, il Palazzo del Rettorato dell’Università di Siena sarà aperto al mattino in via straordinaria. Alle 10.30 è in programma una visita guidata gratuita.
L’appuntamento sarà di fronte al monumento nel cortile del palazzo in anticipo sull’orario indicato. Sarà possibile visitare le sale storiche e le opere in esse conservate: l’Aula Magna storica risalente al 1826 su progetto di Agostino Fantastici, la Sala Consiliare dove sono visibili gli affreschi di Bernardino Mei e Deifebo Burbarini, rappresentanti santi legati all’Ordine dei Gesuiti che abitarono l’antico convento, l’Aula Magna realizzata nel 1939 su progetto di Arturo Viligiardi e Guido Bonci Casuccini. La visita si concluderà nello spazio un tempo occupato dall’Oratorio degli Artisti che è stato inglobato nel cortile di accesso al palazzo del Rettorato, dove si possono osservare, tra gli altri, il monumento ai Caduti di Curtatone e Montanara, la lapide dedicata a Giulio Bianchi e il monumento funerario di Guglielmo di Ciliano e Niccolò Aringheri.
La visita guidata si tiene nell’ambito del progetto “Ateneo svelato” ed è promossa dai referenti del Percorso storico di Ateneo, una delle otto realtà del Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS).