Il nuovo infopoint per l’orientamento ai corsi universitari dell’ateneo senese è ora in funzione: questa mattina, in rettorato, è stato presentato il nuovo banchino dedicato alle domande di studentesse e studenti e dei loro familiari, che si accingono a scegliere il percorso di studi universitari, sia triennale che magistrale. Le immatricolazioni saranno aperte da domani e nell’offerta formativa 2025-26 sono presenti i 79 corsi di laurea dell’università Siena, Arezzo, San Giovanni Valdarno e Grosseto.
“Complessivamente, sono 79 i corsi di studio erogati dall’Università di Siena – commenta il rettore Di Pietra -: si tratta di 35 corsi triennali, 38 magistrali e 6 a ciclo unico, che spaziano nelle diverse aree disciplinari. Sono 19 i percorsi di studio erogati interamente in lingua inglese e 13 i corsi double degrees, che permettono di conseguire il doppio titolo italiano e straniero, in collaborazione con prestigiosi atenei internazionali.
In più ci sono anche tre nuovi corsi di che prenderanno il via dal nuovo anno accademico, che sono stati presentati dal rettore Di Pietra.
“A Siena arriverà il corso di laurea triennale Biotech Engineering For Health, interclasse e in lingua inglese, che si propone di formare laureate e laureati con una solida preparazione interdisciplinare, coniugando le competenze delle biotecnologie e dell’ingegneria dell’informazione – spiega il rettore -. Ad Arezzo saranno attivati il corso di laurea triennale in “Patrimonio culturale, territorio, turismo sostenibile”, che coniuga la valorizzazione del patrimonio culturale con la gestione dei flussi turistici in un’ottica di sostenibilità, e il corso di laurea magistrale in “Scienze giuridiche del lavoro e della sicurezza”, destinato ai settori del diritto del lavoro, della sicurezza pubblica e della gestione delle risorse umane”.
L’InfoPoint resterà aperto da luglio a settembre, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10 alle 13; mentre il martedì e il giovedì, sempre dalle 10 alle 130, sarà a disposizione degli interessati l’Ufficio Orientamento, che si trova al primo piano del Rettorato.
https://youtu.be/Y64ZGIS-FLE