Università di Siena, laurea ad honorem ad Amitav Ghosh: “Papa Francesco, l’unico contro il cambiamento climatico”

“I governi occidentali non dicono la verità e non parlano apertamente” del cambiamento climatico e “l’unico che lo fa è Papa Francesco, che trasmette la gravità di questa crisi, che non si può risolvere con interventi tecnici ma solo con azioni di giustizia, equità e con un mutamento importante dello stile di vita”.

L’osservazione è del celebre scrittore indiano di fama internazionale Amitav Ghosh che stamani ha ricevuto la laurea ad honorem in lettere moderne dall’Università.

Parlando con i giornalisti, prima della cerimonia, Ghosh si è appunto concentrato sul cambiamento climatico. “Ciò che farà l’occidente per affrontare questa sfida – ha detto – è sempre meno importante. Le politiche della Cina e dell’India possono avere invece un effetto. La Cina è una grande potenza nell’uso di energie alternativa, ma quello che sta facendo questo Paese non basta ancora”.

Poi il passaggio sugli Stati Uniti: “Il mio disaccordo contro il presidente Biden – aggiunge Ghosh – nasce dall’approccio che la sua amministrazione ha scelto di portare, che è basato sul mercato. Solo riducendo l’economia potremo aiutare il nostro pianeta. E sono convinto che non è quello che Biden ed altri governanti hanno in mente di fare”.

Durante la sua prolusione Ghosh ha citato anche il Palio: “Questa esperienza è incredibile. Qui possiamo trovare una modalità di vivere sostenibile per il futuro. Nel Palio c’è il senso della comunità e sono messe in campo relazioni tra umani e non-umani, che possono essere cavalli ma anche elementi spirituali”.

“Molto onorato di conferire la laurea” si è detto il rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra: “Ghosh ha saputo raccontare mondi particolari con testimonianze di crisi climatiche, migrazioni, devastazioni legate a colonialismo e post-colonialismo. Temi ancora tremendamente attuali”.