Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Università di Siena, Stefano Maci sarà il presidente della Ieee Antennas and propagation society

Condividi su

Il professor Stefano Maci, docente di elettromagnetismo e antenne del Dipartimento di ingegneria dell’informazione e scienze matematiche dell’Università di Siena, è stato nominato Presidente eletto dell’ Ieee Antennas and propagation society  per il 2022, e sarà pertanto presidente della stessa società nel 2023.

Ieee Antennas and propagation society è la più prestigiosa società internazionale nell’ambito delle antenne, propagazione ed elettromagnetismo applicato e conta circa diecimila iscritti. La società gestisce la più nota rivista del settore, l’Ieee Antennas and propagation society(Impact Factor 4,388). Il professor Maci è stato eletto con una votazione on line aperta a tutti gli iscritti alla Society.

Elettromagnetismo, antenne e metasuperfici sono gli interessi di ricerca del professor Maci, che in Ateneo coordina un gruppo di 15 ricercatori e presiede la European school of antennas and propagation, scuola di dottorato internazionale che attualmente coinvolge 150 docenti di chiara fama e 40 istituzioni appartenenti a 14 paesi dell’Unione europea.

Nella sua lunga esperienza di coordinamento di progetti e di organizzazioni scientifiche e professionali, il professor Maci è stato presidente del Consorzio “Foreseen” (46 Istituzioni Europee), coordinatore scientifico di dieci progetti finanziati dall’Agenzia spaziale europea e tre volte investigatore principale di grandi progetti di ricerca nell’ambito dei programmi quadro dell’UE. Ha ricevuto per i suoi meriti scientifici vari prestigiosi riconoscimenti internazionali tra cui il grado di Fellow dell’IEEE, l’IEEE Chen To-Tai Distinguished Educator Award, l’EuRAAP Award, l’URSI Dellinger Gold Medal e l’IEEE Schelkunoff Prize. È autore di 180 articoli su riviste internazionali e di 11 capitoli di libri (8300 citazioni, h-index 47).