Siena

Università, in arrivo un finanziamento del Mur per il supporto psicologico agli studenti

L’Università di Siena ha ottenuto un finanziamento di 281mila euro all’interno del progetto “Pro-Bene-Comune” (Promozione del Benessere della comunità universitaria”, coordinato dall’Università della Calabria nell’ambito di un bando del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il fondo sarà utilizzato per attività di ricerca, sensibilizzazione e potenziamento dei servizi di supporto psicologico e counseling dedicati alle sue studentesse e ai suoi studenti. Sono previsti contributi anche per il potenziamento di attività sportive gestite dall’Ateneo, in collaborazione con altri enti, per promuovere lo sport come strumento di inclusione e benessere psicologico.

Il progetto ha la durata di un anno ed è esteso a dieci partner. L’obiettivo comune è quello di sviluppare protocolli che mirino a promuovere la salute e il benessere della popolazione studentesca, ispirati alle buone pratiche per la prevenzione e la gestione precoce di disagio psicologico, in modo da facilitare un miglior adattamento alla vita universitaria. Questo approccio è fondamentale per creare un ambiente universitario più sano in cui la popolazione universitaria possa affrontare le sfide legate al disagio psicologico in modo efficace e con il supporto necessario. Le studentesse e gli studenti saranno dotati delle risorse e delle abilità essenziali per anticipare o gestire le sfide connesse a questa fase specifica della loro esistenza, migliorando così la qualità di vita durante il percorso universitario e potenzialmente anche dopo che questo si sia concluso.

In particolare, l’Università di Siena si impegna a realizzare attività di trekking urbano tra arte e storia, con la possibilità di percorrere il centro storico della città toccando angoli nascosti dove arte, cultura e rispetto del paesaggio si incontrano. Tra le iniziative, ci saranno il giro dei “bottini”, una rete di acquedotti sotterranei che alimentano ancora oggi le fonti storiche della città, e programmi di fitness promossi negli spazi verdi e panoramici della Fortezza Medicea.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Sicurezza a Siena, Confesercenti: “Serve un deciso cambio di passo. Diciamo no alla rassegnazione”

“Non lasciamo che le luci della cronaca si abbassino invano. Non si può aspettare il…

42 secondi ago

In Camera di Commercio l’incontro sulle comunità energetiche. Guasconi: “Primi in Toscana per numero di Cer”

Il presente ed il futuro delle Comunità energetiche della Toscana sono stati al centro dell'incontro…

22 minuti ago

Gli stati generali dell’informazione in Toscana, Giani: “Sostenere l’informazione è far crescere le comunità”

Una giornata sotto l’egida del Corecom per fare il punto sul sistema dell’informazione in Toscana,…

34 minuti ago

Carcere di Santo Spirito, sopralluogo dei giovani avvocati per monitorare la situazione

Visita nel carcere di Santo Spirito per una delegazione dell’Associazione italiana giovani avvocati. L'obiettivo, oltre…

35 minuti ago

Giovani e violenza, il questore ha incontrato i priori in Magistrato. Mocenni: “Dialogo aperto e trasparente”

Dopo 24 ore dal tavolo in Prefettura, il questore Ugo Angeloni ha incontrato i diciassette…

1 ora ago

La colomba di Banksy vola su Assisi: l’arte parla di pace nella terra di San Francesco

Dalla città della pace un messaggio di speranza al mondo, attraverso lo street artist più…

1 ora ago