Siena

Università insieme a Sclavo vaccines association in Inno4vac per accelerare lo sviluppo dei vaccini

È in corso al palazzo del Rettorato dell’Università di Siena il primo meeting annuale di Inno4vac, il progetto internazionale finanziato dall’Innovative medicines initiative 2 – Imi2 – della Commissione Europea, con oltre 33 milioni di euro, per promuovere l’avanzamento e l’applicazione di nuovi modelli e tecnologie per un più rapido sviluppo e produzione di vaccini.

L’Inno4Vac 2022 Annual Meeting, che si terrà oggi e domani 6 ottobre, è stato aperto oggi in rettorato dai saluti del Rettore Francesco Frati. Inno4vac è coordinato dalla European Vaccine Initiative, con il supporto per il coordinamento scientifico dell’Associazione Sclavo Vaccines, e coinvolge l’Università di Siena con altri 40 partner provenienti da 11 diversi paesi europei, tra cui 36 istituzioni accademiche e Pmi, oltre a Gsk, Sanofi Pasteur, CureVac e Takeda come partner industriali. Coordinatrice scientifica del progetto Inno4Vac è la professoressa Donata Medaglini, ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica dell’Ateneo senese. Al meeting partecipano oltre 120 esperti internazionali.

Quattro le aree principali che saranno studiate in maniera integrata nel progetto Inno4vac: l’intelligenza artificiale sarà utilizzata per studiare la risposta immunitaria in silico e prevedere l’efficacia vaccinale; sarà sviluppata una piattaforma computazionale modulare per la modellizzazione in silico della produzione di vaccini e dei test di stabilità relativi; modelli di infezione umana controllata (Chim) di influenza, virus respiratorio sinciziale (Rsv) e Clostridium difficile saranno sviluppati e migliorati per consentire una valutazione precoce dell’efficacia del vaccino; saranno sviluppati nuovi modelli 3D in vitro basati su cellule umane per prevedere la protezione immunitaria dall’infezione.

I partner del progetto effettueranno anche la progettazione di un piano di sostenibilità per garantire l’accesso a lungo termine, anche oltre la durata di Inno4vac che si concluderà nel 2027, ai risultati del progetto compresi i modelli sviluppati. Informazioni sul progetto sono pubblicate all’indirizzo: www.inno4vac.eu.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Basket, la Mens Sana cade ancora: 81-66 a San Vincenzo. La serie si deciderà sabato al PalaEstra

Si deciderà sabato al PalaEstra di Siena la serie di semifinali play-off tra Note di…

9 ore ago

Coppa Italia, Brescia vince al tiebreak l’andata dei quarti di finale contro l’Emma Villas Siena

Ancora una volta la gara al centro sportivo San Filippo tra Brescia ed Emma Villas…

11 ore ago

Basket, vittoria per la Stosa Virtus Siena (75-68) che allunga la serie con Pavia: si va a gara 3

STOSA VIRTUS SIENA - RISO SCOTTI PAVIA 75-68 (20-21; 40-43; 56-56) STOSA VIRTUS: Berardi, Bolis…

12 ore ago

Incidente durante le corse a Monticiano, Chessa in rianimazione

(Foto Palio 2 luglio 2012) Andrea Chessa è ricoverato in rianimazione: il fantino era arrivato…

17 ore ago

Boom di presenze per Carlos Garaicoa alla Rocca Maggiore di Assisi: oltre 4mila visitatori nel ponte del 25 aprile

Vero e proprio boom di presenze per la mostra di Carlos Garaicoa nel ponte del…

21 ore ago

Strada 429: proseguono i lavori per la variante della Val d’Elsa. La Siena-Firenze sarà collegata alla Fi-Pi-Li

Vanno avanti i lavori sul lotto tre della variante della strada regionale 429 della Val…

22 ore ago