Di seguito la comunicazione che il rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni ha inviato alla comunità accademica al termine della seduta odierna del Consiglio di amministrazione.
“Cari Colleghi e Studenti,
vi trasmetto, di seguito, una sintesi dei principali temi trattati nella riunione del Consiglio di amministrazione di oggi.
vi trasmetto, di seguito, una sintesi dei principali temi trattati nella riunione del Consiglio di amministrazione di oggi.
Comunicazioni
– Sentenza del Tribunale di Siena – Sezione lavoro
Il Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Siena ha pronunciato sentenza di rigetto del ricorso per condotta antisindacale ex art. 28 l. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori) promosso da alcune sigle sindacali contro l’Università di Siena il 22 febbraio scorso, con riferimento alla comunicazione inerente al trattamento economico accessorio del personale tecnico amministrativo per l’anno 2011.
– Decreti attuativi legge 240/2010
Il 9 giugno sono stati approvati dal Consiglio dei Ministri gli schemi di decreto legislativo sull’introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico nelle università e sulla disciplina del dissesto finanziario e del commissariamento degli atenei in attuazione della legge 240/2010. I due schemi di decreto, disponibili sul sito http://www.unisi.it/l0/minisito.html?fld=6408, passeranno ora al vaglio delle commissioni parlamentari.
– Sentenza del Tribunale di Siena – Sezione lavoro
Il Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Siena ha pronunciato sentenza di rigetto del ricorso per condotta antisindacale ex art. 28 l. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori) promosso da alcune sigle sindacali contro l’Università di Siena il 22 febbraio scorso, con riferimento alla comunicazione inerente al trattamento economico accessorio del personale tecnico amministrativo per l’anno 2011.
– Decreti attuativi legge 240/2010
Il 9 giugno sono stati approvati dal Consiglio dei Ministri gli schemi di decreto legislativo sull’introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico nelle università e sulla disciplina del dissesto finanziario e del commissariamento degli atenei in attuazione della legge 240/2010. I due schemi di decreto, disponibili sul sito http://www.unisi.it/l0/minisito.html?fld=6408, passeranno ora al vaglio delle commissioni parlamentari.
Bilancio e contabilità
– Budget Facoltà a.a. 2011/2012
Il Cda ha determinato la disponibilità complessiva per incarichi e contratti per attività di insegnamento per l’a.a. 2011/2012 e la suddivisione dei budget per ciascuna facoltà.
– Rinuncia a finanziamento Fondazione Monte dei Paschi di Siena
L’Ateneo aveva ricevuto un finanziamento dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena per l’esecuzione di lavori di ristrutturazione di un immobile presso la sede universitaria di Grosseto.
Non essendo in previsione l’uso di risorse proprie per partecipare alla ristrutturazione, condizione che regola la concessione del contributo, il Cda ha autorizzato la comunicazione alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena dell’intenzione dell’Università di Siena di rinunciare al contributo finanziario dell’importo complessivo di 1.550.000 euro, concesso dalla Fondazione per tale intervento.
– Budget Facoltà a.a. 2011/2012
Il Cda ha determinato la disponibilità complessiva per incarichi e contratti per attività di insegnamento per l’a.a. 2011/2012 e la suddivisione dei budget per ciascuna facoltà.
– Rinuncia a finanziamento Fondazione Monte dei Paschi di Siena
L’Ateneo aveva ricevuto un finanziamento dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena per l’esecuzione di lavori di ristrutturazione di un immobile presso la sede universitaria di Grosseto.
Non essendo in previsione l’uso di risorse proprie per partecipare alla ristrutturazione, condizione che regola la concessione del contributo, il Cda ha autorizzato la comunicazione alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena dell’intenzione dell’Università di Siena di rinunciare al contributo finanziario dell’importo complessivo di 1.550.000 euro, concesso dalla Fondazione per tale intervento.
Regolamenti di Ateneo
– E’ stato approvato definitivamente il Regolamento per gli assegni di ricerca ed è stato dato parere favorevole all’integrazione del Regolamento delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria.
– E’ stato approvato definitivamente il Regolamento per gli assegni di ricerca ed è stato dato parere favorevole all’integrazione del Regolamento delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria.
Commissioni
– E’ stata istituita, su proposta della facoltà di Giurisprudenza, la Commissione di certificazione dei contratti di lavoro, introdotta dagli artt. 75 e seguenti del decreto legislativo 276/2003 (Legge Biagi). La commissione, allo scopo di ridurre il contenzioso in materia di lavoro, si occuperà di certificare la regolarità formale e sostanziale dei contratti di prestazione di lavoro, definendo con certezza diritti e doveri cui sono tenute le parti e spiegandone gli effetti verso terzi. La commissione, prima di poter operare dovrà essere iscritta presso un apposito albo istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, come da normativa vigente.
– E’ stata istituita, su proposta della facoltà di Giurisprudenza, la Commissione di certificazione dei contratti di lavoro, introdotta dagli artt. 75 e seguenti del decreto legislativo 276/2003 (Legge Biagi). La commissione, allo scopo di ridurre il contenzioso in materia di lavoro, si occuperà di certificare la regolarità formale e sostanziale dei contratti di prestazione di lavoro, definendo con certezza diritti e doveri cui sono tenute le parti e spiegandone gli effetti verso terzi. La commissione, prima di poter operare dovrà essere iscritta presso un apposito albo istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, come da normativa vigente.
Provvedimenti per il personale
– Il Cda ha preso atto della Relazione sui lavori della Commissione Mobilità per i rapporti con gli Enti e ha ringraziato i componenti del lavoro svolto.
– Relativamente alla richiesta delle Organizzazioni Sindacali e della Rappresentanza Sindacale Unitaria di avviare la trattativa sui criteri di distribuzione del Fondo per il trattamento accessorio del personale tecnico ed amministrativo nelle more del parere del Ministero dell’Economia e delle Finanze e della certificazione dei Revisori dei Conti, il Cda ha rinviato la decisione in attesa del parere del Collegio dei Revisori dei Conti sulla certificazione della corretta determinazione della somma posta a bilancio.
– Il Cda ha preso atto della Relazione sui lavori della Commissione Mobilità per i rapporti con gli Enti e ha ringraziato i componenti del lavoro svolto.
– Relativamente alla richiesta delle Organizzazioni Sindacali e della Rappresentanza Sindacale Unitaria di avviare la trattativa sui criteri di distribuzione del Fondo per il trattamento accessorio del personale tecnico ed amministrativo nelle more del parere del Ministero dell’Economia e delle Finanze e della certificazione dei Revisori dei Conti, il Cda ha rinviato la decisione in attesa del parere del Collegio dei Revisori dei Conti sulla certificazione della corretta determinazione della somma posta a bilancio.
Provvedimenti per gli studenti
– Borse di studio post laurea
E’ stato autorizzata l’emanazione del bando per borse di studio post laurea e premi di laurea su fondi esterni.
– Borse di studio post laurea
E’ stato autorizzata l’emanazione del bando per borse di studio post laurea e premi di laurea su fondi esterni.
Lavori e forniture
– E’ stata indetta la procedura d’appalto per l’affidamento di un servizio di manutenzione integrato per il complesso edilizio del Polo Scientifico Universitario di San Miniato.
– Riorganizzazione degli spazi
Il Cda ha approvato e autorizzato il progetto di riorganizzazione degli spazi dell’edificio sede del Rettorato e i lavori per l’adeguamento alle normative di prevenzione incendi all’interno dell’edificio. Il progetto risponde all’esigenza di dismettere il palazzo Bandini Piccolomini, operazione che comporterà il trasferimento delle strutture amministrative ancora presenti nell’immobile.
– Adesione alla convenzione CONSIP
Il Cda ha deliberato l’adesione alla convenzione ad oggi attiva sul portale Acquisti in rete PA, per l’affidamento dei servizi di Facility management per gli immobili (servizi di pulizia, custodia e altri servizi). Il contratto porterà un importante risparmio di spesa per il servizio di custodia.
– E’ stata aperta la procedura per l’affidamento del servizio di bar interno presso le sedi delle facoltà di Economia e di Giurisprudenza e Scienze politiche e per l’affidamento della fornitura di distributori self service per bevande, snack e altri prodotti alimentari in varie sedi universitarie.
– E’ stata indetta la procedura d’appalto per l’affidamento di un servizio di manutenzione integrato per il complesso edilizio del Polo Scientifico Universitario di San Miniato.
– Riorganizzazione degli spazi
Il Cda ha approvato e autorizzato il progetto di riorganizzazione degli spazi dell’edificio sede del Rettorato e i lavori per l’adeguamento alle normative di prevenzione incendi all’interno dell’edificio. Il progetto risponde all’esigenza di dismettere il palazzo Bandini Piccolomini, operazione che comporterà il trasferimento delle strutture amministrative ancora presenti nell’immobile.
– Adesione alla convenzione CONSIP
Il Cda ha deliberato l’adesione alla convenzione ad oggi attiva sul portale Acquisti in rete PA, per l’affidamento dei servizi di Facility management per gli immobili (servizi di pulizia, custodia e altri servizi). Il contratto porterà un importante risparmio di spesa per il servizio di custodia.
– E’ stata aperta la procedura per l’affidamento del servizio di bar interno presso le sedi delle facoltà di Economia e di Giurisprudenza e Scienze politiche e per l’affidamento della fornitura di distributori self service per bevande, snack e altri prodotti alimentari in varie sedi universitarie.
Cordiali saluti,
Professor Angelo Riccaboni
Rettore dell’Università di Siena”.
Rettore dell’Università di Siena”.