Siena

Università, lettera di Albanese e Pappé a Di Pietra: “Stoppata la nostra conferenza su Israele e Palestina. Così si mina la libertà di espressione”

“Abbiamo appreso con sorpresa e delusione la recente decisione dell’Università” di Siena “di cancellare o rinviare la conferenza” su Israele e Palestina.

Lo scrivono, in una lettera indirizzata al rettore Roberto Di Pietra, Francesca Albanese, relatrice speciale Onu sui diritti umani nel territorio palestinese, e Ilan Pappé, storico israeliano. Secondo quanto riferito in una nota dal sindacato universitario Cravos, che avrebbe organizzato l’iniziativa, il senato accademico dell’ateneo “ha revocato l’autorizzazione per lo svolgimento di una conferenza prevista” per il 7 ottobre.

All’evento, oltre che Albanese e Pappé, dovevano presenziare anche “Karem Rohana, attivista italo palestinese e Giuseppe Flavio Pagano, divulgatore di geopolitica”, fanno sapere ancora da Cravos.

Nel giorno della riunione dell’assise universitaria, lo scorso 17 settembre, viene spiegato dalla sigla, “nonostante il nostro pieno rispetto di tutte le procedure” durante la seduta “tre docenti  hanno presentato un’interrogazione per ostacolare il nostro evento. Senza avviso o possibilità di appello, ci è stata comunicata la revoca dell’autorizzazione”.

“Sebbene comprendiamo le preoccupazioni relative alla data prevista, sosteniamo con convinzione la volontà degli studenti di mantenere il programma originario. Il 7 ottobre rappresenta un tragico anniversario sia per gli israeliani che per i palestinesi, ed eventi di questo tipo sono indispensabili per promuovere un dialogo sul reciproco dolore e trauma, sfidando le false dicotomie e le banalizzazioni faziose che ostacolano un dibattito serio”, scrivono invece Albanese e Pappé nella lettera.

E poi concludono: “Vi invitiamo a riconsiderare la vostra decisione, poiché negare agli studenti la possibilità di confrontarsi su questioni così importanti mina la libertà di espressione e rischia di erodere i principi stessi della libertà accademica che le università dovrebbero custodire”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Tregua a Gaza, Fiorentini: “Con l’accordo spero in un allentamento delle tensioni in Medio Oriente”

"In queste settimane, mentre siamo certamente concentrati sulle celebrazioni del 27 gennaio, Giornata della Memoria,…

6 ore ago

Caso David Rossi, la commissione parlamentare a Siena il 7 marzo

La commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi si recherà il 7 marzo…

7 ore ago

Città dei mestieri, un successo per il progetto del Consorzio Tutela Palio. Carapelli: “Le tradizioni portano avanti le nostre contrade”

Arti e mestieri da imparare, tramandare e di cui far tesoro per poterli esercitare per…

8 ore ago

Sette nuove pietre d’inciampo a Siena, Nardini: “Per ricordare le vittime della Shoah serve una staffetta generazionale”

Gina Sadun Nissim, Graziella Nissim, Marcella Nissim, Ubaldo Belgrado, Gino Sadun, Adele Ayò Sadun ed…

8 ore ago

Chiusi, anche nel 2025 il comune si conferma “Città che legge”

Chiusi si conferma "Città che legge" anche nel 2025. Il riconoscimento è conferito dal centro…

9 ore ago