Sarà inaugurata mercoledì 27 novembre, nell’aula magna Virginia Woolf, la mostra dell’artista Onofrio Pepe dal titolo “Onofrio Pepe. I colori del mito”: sei sculture, tra cui alcune esposte per la prima volta dall’artista, e quattordici pitture che rappresentano l’ultimo percorso artistico di Pepe, ancora pressoché inedito. Dopo i saluti del rettore Tomaso Montanari, interverranno lo storico dell’arte Dominique-Charles Fuchs, il professor Francesco Gurrieri, l’abate di San Miniato Padre Bernardo Gianni.
Tema centrale del percorso espositivo è il “Mito”, nelle sue varie declinazioni e interpretazioni: Medea, Edipo e la Sfinge, Athena sono alcuni dei temi scultorei, mentre gli accesi colori ad olio rappresentano tra i vari miti quelli di Sisifo, Europa e il Toro, Medusa, Bellerofonte e Pegaso. “Il linguaggio di Onofrio Pepe, così capace di tradurre al moderno l’arte antichissima della scultura in bronzo, e la sua passione per il tema fondante del mito classico rendono la sua opera particolarmente adatta ad essere esposta in una università come la nostra, frequentata (e, anzi, formata) da persone appartenenti alle più diverse culture”, scrive il rettore Tomaso Montanari nell’introduzione al catalogo della mostra.
La mostra è allestita negli spazi al piano terreno della sede didattica dell’Università dall’architetto Federico Gurrieri, che ha curato anche il catalogo e resterà aperta dal 27 novembre al 27 gennaio 2025.