Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Università per Stranieri, l’anno accademico si inaugura con Paola Di Nicola Travaglini

Condividi su

Paola Di Nicola Travaglini con la lezione dal titolo “Il linguaggio e i pregiudizi discriminatori come concausa della violazione dei diritti umani delle donne” aprirà l’anno accademico 2025/2026 dell’Università per Stranieri di Siena.

La cerimonia è in programma il prossimo martedì 10 febbraio alle 10.30 nell’aula magna Virginia Woolf

Dopo la relazione del rettore Tomaso Montanari avranno luogo gli interventi di: Rachele Matteucci, rappresentante degli studenti e delle studentesse; Claudia Guerrini, rappresentante del personale tecnico-amministrativo; Rossella Menna, rappresentante dell’osservatorio per la precarietà; Nicoletta Vettori, consigliera di fiducia.

Paola Di Nicola Travaglini è consigliera della Corte Suprema di Cassazione ed esperta, “a livello nazionale ed internazionale, sulla violenza contro le donne e gli stereotipi giudiziari nonché componente del tavolo tecnico contro la violenza sulle donne alla Presidenza del Consiglio. Come consulente giuridica della commissione di inchiesta del Senato sul femminicidio nella tredicesima legislatura ha coordinato l’inchiesta sui femminicidi in Italia. Prima a firmarsi al femminile nelle istituzioni giudiziarie è autrice di numerosi articoli e saggi tra i quali: La giudice. Una donna in magistratura; La mia parola contro la sua. Quando il pregiudizio è più importante del giudizio, Le leggi di contrasto alla violenza contro le donne, Commento alla legge sul femminicidio. Una sentenza in cui ha risarcito la vittima di prostituzione minorile con libri sul pensiero delle donne ha interessato i giornali di tutto il mondo, ispirando lo spettacolo teatrale “Tutto quello che volevo. Storia di una sentenza” della drammaturga Cinzia Spanò. È stata insignita di diversi premi tra cui quello dell’Unione Europea “Women Inspiring Europe” nel 2014”, ricorda una nota.